Assemblare le donne: La femminilizzazione della produzione globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Assemblare le donne: La femminilizzazione della produzione globale (L. Caraway Teri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Assembling Women: The Feminization of Global Manufacturing

Contenuto del libro:

Nonostante il massiccio afflusso di donne nella forza lavoro a seguito della globalizzazione, le disuguaglianze di genere sul lavoro sono rimaste in gran parte invariate.

Questo libro affronta due questioni correlate: Cosa ha spinto la femminilizzazione del lavoro manifatturiero nei Paesi in via di sviluppo e perché non è riuscita a erodere in modo significativo le disuguaglianze di genere sul lavoro? Teri L. Caraway offre casi di studio e analisi approfondite dei cambiamenti occupazionali in Indonesia, combinati con dati transnazionali, per dimostrare che la femminilizzazione del posto di lavoro prodotta dalle politiche di industrializzazione ha riconfigurato e riprodotto, piuttosto che rovesciare, le divisioni di genere del lavoro.

Caraway sfida la saggezza convenzionale secondo cui l'industrializzazione orientata all'esportazione e la manodopera femminile a basso costo sono le forze trainanti della femminilizzazione. Al contrario, sostiene l'autrice, le risposte possono essere trovate nei sindacati deboli e nelle pratiche sociali attuali. Per giungere alle sue conclusioni, Caraway utilizza informazioni su un'ampia gamma di settori industriali - imprese ad alta intensità di capitale, dominate dagli uomini e non orientate all'esportazione, così come industrie ad alta intensità di lavoro, dominate dalle donne e orientate all'esportazione.

I suoi risultati saranno scoraggianti per chiunque speri che la globalizzazione sia diventata una forza positiva per migliorare la vita delle lavoratrici. La metodologia multilivello di Caraway per analizzare i cambiamenti nei modelli occupazionali di genere e l'introduzione dei "discorsi di genere sul lavoro" come principale variabile esplicativa renderanno Assembling Women una risorsa preziosa per gli studiosi di studi sulle donne, gli economisti dello sviluppo, gli scienziati politici e i sociologi, nonché per tutti coloro che sono interessati agli studi sul Sud-Est asiatico e alle relazioni industriali e di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801473654
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro e politica in Indonesia - Labor and Politics in Indonesia
Due decenni dopo la transizione dell'Indonesia alla democrazia, il movimento sindacale indonesiano è...
Lavoro e politica in Indonesia - Labor and Politics in Indonesia
Il lavoro organizzato nel sud-est asiatico - Organized Labor in Southeast Asia
Questo elemento descrive la geopolitica del primo dopoguerra e le dinamiche...
Il lavoro organizzato nel sud-est asiatico - Organized Labor in Southeast Asia
Assemblare le donne: La femminilizzazione della produzione globale - Assembling Women: The...
Nonostante il massiccio afflusso di donne nella...
Assemblare le donne: La femminilizzazione della produzione globale - Assembling Women: The Feminization of Global Manufacturing
Lavorare attraverso il passato: Lavoro e eredità autoritarie in prospettiva comparata - Working...
La democratizzazione nei Paesi in via di sviluppo e...
Lavorare attraverso il passato: Lavoro e eredità autoritarie in prospettiva comparata - Working Through the Past: Labor and Authoritarian Legacies in Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)