Assemblare la politica - Transantiago, i dispositivi umani e il sogno di una società di classe mondiale (Ureta Sebastian (Universidad Alberto Hurtado))

Assemblare la politica - Transantiago, i dispositivi umani e il sogno di una società di classe mondiale (Ureta Sebastian (Universidad Alberto Hurtado)) (Sebastian Ureta)

Titolo originale:

Assembling Policy - Transantiago, Human Devices, and the Dream of a World-Class Society (Ureta Sebastian (Universidad Alberto Hurtado))

Contenuto del libro:

Un esame di come gli esseri umani vengono coinvolti nella pianificazione di progetti infrastrutturali complessi, attraverso l'analisi di un controverso progetto di trasporto pubblico.

I politici si trovano regolarmente di fronte a lamentele per il fatto che le persone comuni sono escluse dalla pianificazione e dalla gestione di progetti infrastrutturali complessi. In questo libro Sebasti n Ureta sostiene che gli esseri umani, sia individualmente che collettivamente, sono sempre al centro della politica infrastrutturale; il problema è come vengono coinvolti. Ureta sviluppa la sua argomentazione attraverso il caso di Transantiago, un enorme progetto di trasporto pubblico nella città di Santiago, proposto nel 2000, lanciato nel 2007 e definito nel 2012 da un portavoce del governo cileno "la peggiore politica pubblica mai attuata nel nostro Paese".

Ureta esamina Transantiago come un assemblaggio di politiche formato da una serie di elementi eterogenei, tra cui, in particolare, i "dispositivi umani", ovvero gli artefatti e le pratiche attraverso cui gli esseri umani sono stati coinvolti nella pianificazione e nell'attuazione delle infrastrutture. Ureta ripercorre la progettazione e il funzionamento di Transantiago attraverso quattro configurazioni: crisi, infrastrutturazione, interruzione e normalizzazione. Nella fase di crisi, gli esseri umani sono stati coinvolti sia come consumatori che come partecipanti alla trasformazione di Santiago in una città di "classe mondiale", ma durante l'infrastrutturazione il "cittadino attivo" è scomparso. Il lancio di Transantiago ha causato enormi disagi, in parte perché gli utenti hanno messo in discussione il loro ruolo di semplici consumatori e hanno invece messo in atto dispositivi umani inaspettati. Resistendo alle richieste di una riforma radicale, i politici hanno insistito sulla normalizzazione di Transantiago, trasformandolo in un sistema permanente e fallimentare. Prendendo spunto dall'esperienza cilena, Ureta sostiene che se comprendessimo la politica come una serie di assemblaggi eterogenei, la politica delle infrastrutture sarebbe più inclusiva, riflessiva e responsabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262029872
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Transantiago, Human Devices, and the Dream of a World-Class Society
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assemblare la politica - Transantiago, i dispositivi umani e il sogno di una società di classe...
Un esame di come gli esseri umani vengono...
Assemblare la politica - Transantiago, i dispositivi umani e il sogno di una società di classe mondiale (Ureta Sebastian (Universidad Alberto Hurtado)) - Assembling Policy - Transantiago, Human Devices, and the Dream of a World-Class Society (Ureta Sebastian (Universidad Alberto Hurtado))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)