Assemblare l'architetto: Storia e teoria della pratica professionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Assemblare l'architetto: Storia e teoria della pratica professionale (Barnett Johnston George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Assembling the Architect è un'esplorazione accademica di oltre un secolo di pratica architettonica, che ne descrive l'evoluzione da arte e scienza a impresa e professione strutturata, con un contesto storico significativo.

Vantaggi:

Ricercato in profondità, ben scritto, offre una ricca storia della pratica architettonica, fornisce spunti preziosi per professionisti e studenti, un contributo significativo alla conoscenza dell'architettura, coinvolgente e meritevole di uno studio approfondito.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assembling the Architect: The History and Theory of Professional Practice

Contenuto del libro:

Assembling the Architect esplora le origini e la storia della pratica architettonica. Svela gli interessi in competizione che storicamente hanno strutturato il campo e coltiva una comprensione più profonda della professione contemporanea.

Concentrandosi sul periodo compreso tra il 1870 e il 1920, quando si stavano gettando le basi per la professione di architetto statunitense che conosciamo oggi, questo studio traccia la formazione e la standardizzazione delle relazioni fondamentali tra architetti, proprietari e costruttori, codificate nel primo Handbook of Architectural Practice dell'American Institute of Architects. L'analisi rivela come questi ruoli archetipici siano sempre stati fluidi, ognuno dei quali ha ridefinito con successo la propria capacità di azione rispetto agli altri nell'economia politica dell'edilizia, in costante mutamento.

Lungi dall'essere uno studio puramente storico, il libro getta luce anche sull'odierna professione abilitata dal digitale. Gli strumenti architettonici contemporanei e gli ideali disciplinari continuano a essere plasmati dalle stesse tensioni fondamentali, e le modalità emergenti di pratica come il BIM (Building Information Modelling) e l'IPD (Integrated Project Delivery) rappresentano la realizzazione di programmi e agende che sono in gioco da oltre un secolo.

Lettura essenziale per i corsi di pratica professionale, come accompagnamento contestuale e storico del Manuale, Assembling the Architect fornisce una prospettiva critica della professione, fondamentale per comprendere l'attuale pratica architettonica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350126862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assemblare l'architetto: Storia e teoria della pratica professionale - Assembling the Architect: The...
Assembling the Architect esplora le origini e la...
Assemblare l'architetto: Storia e teoria della pratica professionale - Assembling the Architect: The History and Theory of Professional Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)