Assemblare il dinosauro: cacciatori di fossili, magnati e la creazione di uno spettacolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Assemblare il dinosauro: cacciatori di fossili, magnati e la creazione di uno spettacolo (Lukas Rieppel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro offre un'affascinante esplorazione dell'intersezione tra i dinosauri e il capitalismo americano, fornendo approfondimenti sulla storia della paleontologia e risultando al contempo coinvolgente e accessibile, anche se con alcuni inconvenienti.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
accessibile a un pubblico non accademico
ampia documentazione
fornisce affascinanti approfondimenti storici
illumina le connessioni tra paleontologia e capitalismo americano
umoristico e piacevole
ottimo per citazioni in ambito accademico.

Svantaggi:

I capitoli iniziali possono risultare noiosi e ripetitivi
alcuni lettori ritengono che sia più un trattato di sociologia che un semplice libro di paleontologia
alcune edizioni possono risultare danneggiate
viene percepita un'eccessiva enfasi sul capitalismo e sulle questioni razziali, che sminuisce l'argomento centrale
la struttura ripetitiva può frustrare i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assembling the Dinosaur: Fossil Hunters, Tycoons, and the Making of a Spectacle

Contenuto del libro:

Un vivace resoconto di come i dinosauri siano diventati un simbolo del potere e della prosperità americana e abbiano attanagliato l'immaginazione popolare durante la Gilded Age, quando i loro resti fossili venivano raccolti ed esposti nei musei finanziati dai più ricchi magnati d'affari del Nord America.

Sebbene i fossili di dinosauro siano stati rinvenuti per la prima volta in Inghilterra, una serie di scoperte sensazionali alla fine del 1800 trasformò il Nord America in un centro mondiale per la paleontologia dei vertebrati. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti emersero come la più grande economia industriale del mondo e creature come il Tirannosauro, il Brontosauro e il Triceratopo divennero emblemi del capitalismo americano. Grandi, feroci e spettacolari, i dinosauri americani hanno dominato l'immaginario popolare, occupando le prime pagine dei giornali e comparendo nei film.

Assembling the Dinosaur segue i fossili di dinosauro dal campo al museo e alla cultura commerciale della Gilded Age nordamericana. Magnati dell'economia come Andrew Carnegie e J. P. Morgan fecero causa comune con i paleontologi vertebrati per capitalizzare il fascino diffuso dei dinosauri, usandoli per proiettare l'eccezionalismo americano nella preistoria. Imparando dalle tecniche di spettacolo di P. T. Barnum, i musei esposero i dinosauri per attirare, intrattenere ed educare il pubblico. Assemblando gli scheletri dei dinosauri in esposizioni accattivanti, i ricchi industriali cercavano di consolidare la propria reputazione di generosi benefattori della scienza, dimostrando che il capitalismo moderno poteva produrre beni pubblici oltre ai profitti. Dietro le quinte, i musei adottarono pratiche di gestione aziendale per controllare il movimento delle ossa di dinosauro, limitandone la circolazione per influenzarne il significato e il valore nella cultura popolare.

Tracciando il rapporto intrecciato tra dinosauri, capitalismo e cultura durante la Gilded Age, Lukas Rieppel rivela il ruolo smisurato che questi rettili giganti hanno avuto durante uno dei periodi più importanti della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osiris, Volume 33, 33: Scienza e capitalismo: Storie intrecciate - Osiris, Volume 33, 33: Science...
La relazione storica tra scienza e capitalismo è...
Osiris, Volume 33, 33: Scienza e capitalismo: Storie intrecciate - Osiris, Volume 33, 33: Science and Capitalism: Entangled Histories
Assemblare il dinosauro: cacciatori di fossili, magnati e la creazione di uno spettacolo -...
Un vivace resoconto di come i dinosauri siano...
Assemblare il dinosauro: cacciatori di fossili, magnati e la creazione di uno spettacolo - Assembling the Dinosaur: Fossil Hunters, Tycoons, and the Making of a Spectacle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)