Punteggio:
Il libro “Assignment China” di Mike Chinoy offre una panoramica completa delle esperienze e delle sfide affrontate dai giornalisti che si occupano di Cina dalla fondazione della Repubblica Popolare a oggi. Fornisce preziose informazioni sulla storia moderna della Cina e sulle storie personali dei giornalisti che vi hanno lavorato, evidenziando il loro coraggio e le pressioni sociali e governative che hanno dovuto affrontare.
Vantaggi:I lettori lodano il libro per la sua narrazione avvincente, il contenuto informativo e la prospettiva umana che fornisce sulla storia e sul giornalismo della Cina moderna. Il libro è apprezzato per la sua profondità, per i resoconti dettagliati delle lotte dei giornalisti e per le intuizioni uniche sul giornalismo in un ambiente complicato e segreto.
Svantaggi:Alcune critiche sono rivolte alla mancanza di un contesto storico, come la mancanza di date di pubblicazione e di titoli delle fonti per le citazioni, che ne sminuisce il valore complessivo. Ciò è particolarmente deludente se si considera che il libro è stato pubblicato dalla Columbia University Press.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Assignment China: An Oral History of American Journalists in the People's Republic
Il reportage sulla Cina è da tempo uno degli incarichi giornalistici più impegnativi e cruciali. I corrispondenti stranieri hanno affrontato guerre, rivoluzioni, isolamento, sconvolgimenti interni e onerose restrizioni governative, oltre a barriere linguistiche, culturali e politiche. Ciononostante, la copertura mediatica americana della Cina ha influenzato profondamente la politica del governo statunitense e ha plasmato l'opinione pubblica non solo a livello nazionale ma anche, dato il peso e la portata delle organizzazioni giornalistiche statunitensi, in tutto il mondo.
Questo libro racconta la storia di come i giornalisti americani hanno coperto la Cina - dalla guerra civile degli anni '40 fino alla pandemia COVID-19 - con le loro stesse parole. Mike Chinoy riunisce una straordinaria raccolta di testimonianze personali di eminenti giornalisti, tra cui Stanley Karnow, Seymour Topping, Barbara Walters, Dan Rather, Melinda Liu, Nicholas Kristof, Joseph Kahn, Evan Osnos, David Barboza, Amy Qin e Megha Rajagopalan, oltre a decine di altri. Condividono i retroscena di reportage su momenti storici come la visita rivoluzionaria di Richard Nixon nel 1972, l'apertura della Cina al mondo esterno e il suo emergere come superpotenza globale, e le repressioni in piazza Tienanmen e nello Xinjiang. I giornalisti raccontano le sfide della copertura di una società complessa e segreta e offrono una visione di otto decenni di tumultuosi cambiamenti politici, economici e sociali.
In un momento di crisi delle relazioni sino-americane, capire le persone che hanno coperto la Cina per i media americani e il modo in cui lo hanno fatto è fondamentale per comprendere le notizie. Attraverso le testimonianze personali di diverse generazioni di corrispondenti dalla Cina, Assignment China fornisce questa comprensione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)