Assedio 13: Storie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Assedio 13: Storie (Tamas Dobozy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di racconti che esplorano l'impatto emotivo e storico dell'Assedio di Budapest e le esperienze degli emigrati ungheresi in Canada, con particolare attenzione alla sopravvivenza, al trauma e alla crescita personale. Mentre molte recensioni lodano la ricchezza della narrazione e la profonda risonanza emotiva, altre trovano deboli i collegamenti tra le storie o ritengono che il libro non soddisfi pienamente le loro aspettative.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e avvincente. Ricco contesto storico. Scrittura potente e fantasiosa. Personaggi coinvolgenti e profonde esplorazioni del trauma e della sopravvivenza. Altamente consigliato a chi è interessato a narrazioni personali e storiche.

Svantaggi:

Incoerenza nella qualità della storia; alcune storie sono meno coinvolgenti o ben collegate. Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a seguire i personaggi o hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle aspettative.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Siege 13: Stories

Contenuto del libro:

Queste storie seguono persone comuni prese tra le tenaglie degli aggressori, che portano ad azioni allo stesso tempo deplorevoli, perplesse ed eroiche".

Costruite intorno agli eventi dell'offensiva sovietica di Budapest alla fine della Seconda guerra mondiale e alla sua lunga ombra, le storie di Assedio 13 sono piene di arguzia, ironia e umorismo nero. In una serie di storie collegate tra loro, che si alternano tra l'assedio stesso e una comunità contemporanea di immigrati ungheresi che trovano rifugio in Occidente, Dobozy utilizza un tocco di umorismo stralunato e un profondo senso di umanità per esaltare gli orrori e l'assurdità di persone comuni prese nel mirino di un conflitto brutale e delle sue silenziose conseguenze.

Osservando gli usi e gli abusi della storia e il loro effetto sugli individui e sulla comunità, Dobozy esamina il confine spesso labile tra giusto e sbagliato, ritraendo un mondo in cui il tradimento di un uomo è la sopravvivenza di un altro uomo, e in cui i cittadini comuni sono presi tra le tenaglie degli aggressori, portando ad azioni allo stesso tempo deplorevoli, perplesse ed eroiche. Le storie di Dobozy hanno come protagonisti personaggi persi per sempre nel labirinto costruito sul sottile confine tra ricordi e realtà, passato e presente, parole e silenzio. Come Nabokov, Tamas Dobozy combina i migliori elementi della narrazione europea e americana, creando un mondo immaginario tutto suo. (David Albahari, autore di Gotz e Meyer).

Illuminando l'orrore e l'assurdità della guerra con arguzia e sottigliezza, Tamas Dobozy esplora un mondo in cui il bene e il male non sono facilmente distinguibili, e un passato raccapricciante si manifesta in modi perplessi e spesso comici.

Vincitore del Rogers Writers' Trust Fiction Prize

Elogio di Assedio 13

"Alice Munro... Isaac Babel... Questi paragoni possono sembrare scoraggianti, ma Dobozy ha padroneggiato le convenzioni tecniche del suo mestiere... Questa vivida rappresentazione della storia ungherese come un incubo da cui nessuno vuole svegliarsi è il miglior risultato di Dobozy". --Garth Risk Hallberg, The New York Times Book Review.

"La pura varietà degli approcci di Dobozy al racconto e il suo impegno non solo a far riflettere ma anche a intrattenere, costituiscono una performance virtuosa. Siege 13 è senza dubbio una delle mie raccolte di racconti preferite di sempre." --JEFF VanderMeer, The Washington Post

"Una superba raccolta di racconti che rivisita due dei mesi più letali della storia ungherese. Il libro racconta le storie di chi si nascondeva, di chi combatteva, di chi tradiva, di chi fuggiva e di chi moriva, e di come gli effetti dell'assedio perdurino ancora oggi, tre quarti di secolo dopo.... Assedio 13 è uno dei migliori libri dell'anno". --Mark Medley, National Post (Canada)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571310972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geografie fantasma: Finzioni - Ghost Geographies: Fictions
Narrativa. Storie brevi. In fuga dalla Budapest comunista in mongolfiera, un lottatore cerca di...
Geografie fantasma: Finzioni - Ghost Geographies: Fictions
Assedio 13: Storie - Siege 13: Stories
Queste storie seguono persone comuni prese tra le tenaglie degli aggressori, che portano ad azioni allo stesso tempo deplorevoli, perplesse...
Assedio 13: Storie - Siege 13: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)