Assassinio a Vichy: Marx Dormoy e la lotta per l'anima della Francia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Assassinio a Vichy: Marx Dormoy e la lotta per l'anima della Francia (Gayle Brunelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Assassination in Vichy: Marx Dormoy and the Struggle for the Soul of France

Contenuto del libro:

Nella notte del 25 luglio 1941, alcuni assassini piazzarono una bomba a orologeria nel letto dell'ex ministro degli Interni francese Marx Dormoy. L'esplosione, avvenuta la mattina del 26 luglio, diede il via a un'indagine durata due anni che fece risalire l'omicidio di Dormoy ai vertici del regime di Vichy.

Dormoy, che nel 1937 aveva condotto un'indagine sulla "Cagoule", una violenta organizzazione terroristica di ultradestra, fu vittima di un avvincente piano di vendetta. Basato sull'esame meticoloso di migliaia di documenti, Assassinio a Vichy racconta la storia dell'omicidio di Dormoy e dell'indagine, condotta dal coraggioso sovrintendente di polizia Charles Chenevier, che continuò nonostante l'opposizione di Vichy e dei collaborazionisti di Parigi. Un libro sulle profonde divisioni politiche della Francia, sulle scelte del tempo di guerra e sulla memoria del dopoguerra, Assassinio a Vichy esplora l'impatto dell'estremismo fascista sulla storia della Francia.

Al centro di questo libro c'è l'indagine su un vero crimine, a suo tempo sensazionale ma oscurato dalla guerra. È una microstoria che racconta anche una storia più ampia e significativa sullo sviluppo dei movimenti politici di estrema destra, sul terrorismo interno e sull'importanza del coraggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487588366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assassinio a Vichy: Marx Dormoy e la lotta per l'anima della Francia - Assassination in Vichy: Marx...
Nella notte del 25 luglio 1941, alcuni assassini...
Assassinio a Vichy: Marx Dormoy e la lotta per l'anima della Francia - Assassination in Vichy: Marx Dormoy and the Struggle for the Soul of France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)