Assad o bruciamo il Paese: Come la brama di potere di una famiglia ha distrutto la Siria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Assad o bruciamo il Paese: Come la brama di potere di una famiglia ha distrutto la Siria (Sam Dagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sam Dagher, “Assad o bruciamo il Paese”, fornisce un esame completo e critico del regime di Assad in Siria, ripercorrendo la brutale storia del governo di Bashar e Hafez al-Assad. Attraverso ampie interviste e testimonianze di prima mano, Dagher rivela le complesse dinamiche del conflitto siriano e il ruolo dei vari attori internazionali. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e leggibilità, alcuni recensori notano che potrebbe essere eccessivamente critico nei confronti di alcune risposte internazionali e che manca di un ritratto completo delle forze di opposizione.

Vantaggi:

Analisi approfondita e completa della dinastia Assad e della guerra civile siriana.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili questioni complesse.
Ricco di dettagli con resoconti di prima mano di disertori e testimoni.
Fornisce un contesto più ampio del panorama geopolitico che circonda la Siria.
Evidenzia efficacemente la brutalità del regime di Assad, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato alla politica mediorientale.

Svantaggi:

Il libro ha una forte posizione critica nei confronti di Assad e potrebbe mancare di una copertura equilibrata delle forze opposte.
Alcuni recensori hanno ritenuto che non discutesse adeguatamente il ruolo delle nazioni straniere nell'escalation del conflitto.
La narrazione può diventare polemica, soprattutto nelle ultime sezioni.
Si chiede un'analisi più critica del sostegno esterno ai gruppi di opposizione e della risposta complessiva dell'Occidente.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assad or We Burn the Country: How One Family's Lust for Power Destroyed Syria

Contenuto del libro:

Da un giornalista nominato al Premio Pulitzer e specializzato in Medio Oriente, questo resoconto innovativo della guerra civile siriana rivela la storia vera mai pubblicata prima di un disastro umanitario del XXI secolo.

Nella primavera del 2011, il presidente siriano Bashar al-Assad si rivolse al suo amico e comandante dell'esercito, Manaf Tlass, per avere consigli su come rispondere alle proteste ispirate dalla Primavera araba. Tlass spinse per la conciliazione, ma Assad decise di schiacciare la rivolta, un atto che avrebbe catapultato il Paese in una guerra lunga otto anni, uccidendo quasi mezzo milione di persone e alimentando il terrorismo e una crisi globale dei rifugiati.

Assad o bruciamo il Paese esamina la tragedia siriana attraverso la saga generazionale delle famiglie Assad e Tlass, un tempo profondamente intrecciate e ora allontanate nella sanguinosa ricerca di Bashar di conservare l'eredità paterna. Attingendo alla propria esperienza di reporter a Damasco e a interviste esclusive con Tlass, Dagher porta i lettori all'interno delle mura del palazzo per svelare la famiglia che sta dietro la distruzione di un Paese e il caos di un'intera regione.

Dagher mostra come è nato uno degli Stati di polizia più feroci del mondo e spiega come un conflitto regionale si sia esteso a livello globale, coinvolgendo il Medio Oriente e mettendo gli Stati Uniti e la Russia l'uno contro l'altro. Puntuale, incalzante e sapientemente raccontato, Assad o bruciamo il Paese è il resoconto definitivo di questa crisi globale, che va ben oltre la notizia che ha dominato i titoli dei giornali per anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316556736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assad o bruciamo il Paese: Come la brama di potere di una famiglia ha distrutto la Siria - Assad or...
Da un giornalista nominato al Premio Pulitzer e...
Assad o bruciamo il Paese: Come la brama di potere di una famiglia ha distrutto la Siria - Assad or We Burn the Country: How One Family's Lust for Power Destroyed Syria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)