Aspirazioni frustrate al cambiamento

Aspirazioni frustrate al cambiamento (Mark Donovan)

Titolo originale:

Frustrated Aspirations for Change

Contenuto del libro:

L'incertezza sul futuro del governo e il forte sentimento antipolitico hanno dominato la politica italiana nel 2007. Dopo una crisi di governo a febbraio, radicata nella questione del ruolo dell'Italia in Afghanistan, il Presidente del Consiglio Romano Prodi è riuscito a ricostituire la sua coalizione, che però in primavera ha subito una netta battuta d'arresto alle elezioni amministrative in un clima di crescente impopolarità. I primi capitoli del volume analizzano questi eventi e alcune importanti iniziative volte, in modi diversi, a contenere la disaffezione dell'opinione pubblica nei confronti della classe politica: la costituzione del Partito Democratico, la campagna referendaria elettorale e l'annuncio di Silvio Berlusconi della nascita di un nuovo partito politico di centro-destra. Come dimostrato nei capitoli successivi, nel corso dell'anno il governo è riuscito comunque a ottenere un certo successo nella lotta all'evasione fiscale e nella riduzione del deficit di bilancio, grazie all'aumento del gettito fiscale e a un controllo più efficace della spesa pubblica. In questo modo sono stati raggiunti diversi obiettivi redistributivi, come emerge chiaramente dall'esame della politica sociale del governo.

I capitoli finali completano il quadro dello stato della società italiana in un anno caratterizzato da un governo fragile che si trova ad affrontare una serie di questioni impegnative soggette a veto: il programma di liberalizzazione e l'introduzione non completata del federalismo fiscale, la gestione sempre problematica del sistema sanitario nazionale, il ruolo della Banca d'Italia, il rapporto con la Chiesa cattolica e la legislazione sulle coppie di fatto, la criminalità e la sicurezza.

Mark Donovan insegna Politica presso la School of European Studies dell'Università di Cardiff, dove si è specializzato nello studio della politica italiana. La sua pubblicazione più recente è un numero speciale coeditato di Modern Italy (novembre 2008) su "Il centro nella politica italiana".

Paolo Onofri insegna Economia all'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più recenti con Il Mulino ricordiamo: I mercati finanziari internazionali. Nino Andreatta e la politica economica (2006).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845456382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspirazioni frustrate al cambiamento - Frustrated Aspirations for Change
L'incertezza sul futuro del governo e il forte sentimento antipolitico hanno...
Aspirazioni frustrate al cambiamento - Frustrated Aspirations for Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)