Aspetti sincronici e diacronici di Kanashi

Aspetti sincronici e diacronici di Kanashi (Anju Saxena)

Titolo originale:

Synchronic and Diachronic Aspects of Kanashi

Contenuto del libro:

Il Kanashi, una lingua sino-tibetana (ST) appartenente al sottobranco dell'Himalaya occidentale (WH) di questa famiglia linguistica, è parlato in un unico villaggio (Malana, nel distretto di Kullu, nello stato dell'Himachal Pradesh, in India), circondato da villaggi in cui si parlano lingue indo-ariane (IA) del tutto estranee. Fino a quando non abbiamo iniziato a lavorare su Kanashi, il materiale linguistico disponibile era molto scarso.

I ricercatori hanno a lungo speculato sulla preistoria del Kanashi: come è successo che sia finito a essere parlato in un unico villaggio, completamente isolato dai suoi parenti linguistici più prossimi? Anche se è stata avanzata l'ipotesi di una stretta relazione genealogica tra il Kanashi e il Kinnauri (un'altra lingua WH), attualmente separati da oltre 200 km di aspro terreno montuoso, le loro caratteristiche linguistiche comuni non sono state discusse in letteratura. Sulla base di un lavoro primario sul campo, questo volume presenta alcuni aspetti sincronici e diacronici del Kanashi. La descrizione sincronica del Kanashi comprende un'introduzione generale sul Malana e sulla comunità linguistica del Kanashi (capitolo 1), descrizioni linguistiche del suo sistema sonoro (capitolo 2), della variazione fonologica del Kanashi (capitolo 4), della sua grammatica (capitolo 3) e dei suoi intriganti sistemi numerali (capitolo 5), nonché liste di vocaboli di base (Kanashi-Inglese, Inglese-Kanashi) (capitolo 9).

Per quanto riguarda gli aspetti diacronici e genealogici (capitoli 6-8), confrontiamo e contrastiamo il Kanashi con altre lingue ST di questa regione (in particolare le lingue del Kinnaur, in particolare il Kinnauri), scoprendo così alcune interessanti caratteristiche linguistiche comuni al Kanashi e al Kinnauri che forniscono indicazioni sulla loro storia comune. Per esempio: un sottoinsieme di sostantivi e aggettivi IA presi in prestito in entrambe le lingue terminano in -(a)ŋ o -(a)s, elementi che non compaiono altrimenti nel Kanashi o nel Kinnauri, né nelle lingue donatrici di IA (capitolo 6); ed entrambe le lingue hanno un meccanismo di cambio di valenza in cui il marcatore di aumento di valenza -jaː si alterna con il marcatore intransitivo -e(d) nei verbi IA presi in prestito (ancora: elementi senza una provenienza evidente nella lingua donatrice o ricevente) (capitolo 7).

Queste caratteristiche non si trovano né nelle lingue IA né nelle lingue WH geograficamente più vicine al Kanashi (Pattani, Bunan, Tinani), ma solo nel Kinnauri, che è parlato più lontano. È interessante notare che tracce di alcune di queste caratteristiche si trovano anche in alcune lingue ST appartenenti a diversi sottogruppi ST (sia WH che non WH), parlate nell'Uttarakhand in India e nel Nepal occidentale (ad esempio Rongpo, Chaudangsi, Raji e Raute).

Ciò solleva questioni fondamentali riguardanti la classificazione genealogica, il contatto linguistico e la preistoria del gruppo di lingue WH e di questa parte dell'Himalaya indiano, che sono discusse anche nel volume (capitolo 8).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110703153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspetti sincronici e diacronici di Kanashi - Synchronic and Diachronic Aspects of Kanashi
Il Kanashi, una lingua sino-tibetana (ST) appartenente...
Aspetti sincronici e diacronici di Kanashi - Synchronic and Diachronic Aspects of Kanashi
Aspetti sincronici e diacronici di Kanashi - Synchronic and Diachronic Aspects of Kanashi
Il Kanashi, una lingua sino-tibetana (ST) appartenente al...
Aspetti sincronici e diacronici di Kanashi - Synchronic and Diachronic Aspects of Kanashi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)