Aspetti pratici dell'allestimento di un'unità di cardio-oncologia

Aspetti pratici dell'allestimento di un'unità di cardio-oncologia (Sarra Chenik)

Titolo originale:

Practical aspects of setting up a cardio-oncology unit

Contenuto del libro:

Introduzione La gestione cardiovascolare dei pazienti oncologici rappresenta una sfida importante, poiché spesso cancro e malattia cardiovascolare coesistono e i trattamenti antitumorali possono essere causa di tossicità cardiaca o vascolare. È quindi fondamentale organizzare un follow-up cardiovascolare specifico per i pazienti che devono ricevere un trattamento potenzialmente cardiotossico.

Il miglioramento della gestione e lo sviluppo di ricerche specifiche richiedono team e strutture che riuniscano cardiologi e oncologi, che hanno acquisito competenze interdisciplinari. In questo contesto è nata la creazione di un'unità di cardio-oncologia. Metodi In questo articolo esaminiamo gli aspetti gestionali e accademici di un progetto per la creazione di un'unità di cardio-oncologia nel reparto di cardiologia dell'Ospedale Militare di Tunisi.

Risultati È stato redatto un inventario delle difficoltà legate alla cura dei pazienti oncologici utilizzando un diagramma ISHIKAWA. Tra gli ostacoli individuati, sono stati citati la scarsa conoscenza dei trattamenti antitumorali e delle loro tossicità, nonché l'assenza di una stretta collaborazione tra le diverse équipe mediche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786206222767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspetti pratici dell'allestimento di un'unità di cardio-oncologia - Practical aspects of setting up...
Introduzione La gestione cardiovascolare dei...
Aspetti pratici dell'allestimento di un'unità di cardio-oncologia - Practical aspects of setting up a cardio-oncology unit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)