Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Natural Appearances, Natural Liberation
Questo commento si basa sugli insegnamenti dei sei bardo, tratti da una serie di testi nascosti noti come il Profondo Dharma della Liberazione Naturale attraverso l'Intenzione dei pacifici e degli iracondi (Zab chos zhi khro dgongs pa rang grol), scoperti dal grande terton Karma Lingpa nel XIV secolo. Il termine "bardo", reso popolare in Occidente dalla traduzione inglese del Bardo Thodol o Libro tibetano dei morti, anch'esso appartenente alla stessa serie di testi del tesoro, indica uno stato intermedio o intermedio.
La pratica dei sei bardo, secondo l'ermeneutica della scuola Nyingma del buddismo tibetano, è essenzialmente la pratica meditativa del vivere e del morire. Apparizioni naturali, liberazione naturale non solo contiene consigli molto pratici, ma contiene anche molti insegnamenti della tradizione tantrica Nyingma. Il testo originale non è inteso come uno studio di spiritismo o di psicologia.
Non vuole essere visto come un manuale per prendersi cura dei defunti, né come un trattato sulla vacuità.
L'intento è quello di condensare gli insegnamenti tantrici molto profondi dei sei bardo in pratiche accessibili a tutti gli esseri senzienti, in modo che molti possano raggiungere rapidamente vari stati di liberazione. Questo libro offre una spiegazione erudita ma accessibile dell'antica saggezza contenuta in questo antico classico buddista.
Tam Shek-wing (1935) è uno studioso di buddismo, pittore, poeta, scrittore e critico sociale. È il fondatore della Vajrayana Buddhism Association e della Sino-Tibetan Buddhist Studies Association in Nord America. Il Maestro Tam è nato a Guangzhou, in Cina.
Da giovane ha ricevuto una formazione sistematica nella scuola Nyingma del buddismo tibetano sotto la guida di H. H. Dudjom Rinpoche.
Nel 1986, il Maestro Tam è emigrato da Hong Kong alle Hawaii e poi a Toronto nel 1993. Già alla fine degli anni Settanta, il Maestro Tam ha iniziato a pubblicare scritti sul buddismo, ponendo l'accento sugli insegnamenti e sulla pratica meditativa del buddismo Vajrayana.
Per affermare gli studi buddisti sino-tibetani come campo legittimo della buddologia, il Maestro Tam ha contribuito a organizzare la pubblicazione della Monograph Series in Sino-Tibetan Buddhist Studies. Le opere pubblicate hanno suscitato l'interesse per la creazione di nuovi curricula di studi buddisti in diverse università cinesi, tra cui la Renmin University of China di Pechino, la Zhejiang University di Hangzhou, la Sun Yat-Sen University di Guangzhou e la Nanking University di Nanjin. Dal 2008, il Maestro Tam è professore ospite in queste università, dove tiene lezioni sulla dottrina tathagatagarbha e sulla sua pratica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)