Aspetti dello psicologismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Aspetti dello psicologismo (Tim Crane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Crane che presenta un'esplorazione chiara e coerente dell'intenzionalismo nella filosofia della mente, con una forte enfasi sulle esperienze soggettive. Tuttavia, i lettori hanno notato numerosi errori di battitura.

Vantaggi:

Notevole coerenza di pensiero, profondità e chiarezza dei punti di vista intenzionali, sfida alle opinioni di moda, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Numerosi errori di battitura, che mettono in dubbio la qualità dell'editing.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aspects of Psychologism

Contenuto del libro:

Aspetti dello psicologismo è uno sguardo penetrante sulle questioni filosofiche fondamentali della coscienza, della percezione e dell'esperienza che abbiamo della nostra vita mentale. Lo psicologismo, nella formulazione di Tim Crane, presenta la mente come un unico soggetto da indagare non solo empiricamente e concettualmente, ma anche fenomenologicamente: attraverso l'esame sistematico della coscienza e del pensiero dal punto di vista del soggetto.

Come dovremmo pensare alla mente? La filosofia analitica tende ad affrontare questa domanda esaminando il linguaggio che usiamo per parlare della nostra mente, e quindi traduce la nostra conoscenza della mente e della coscienza nella conoscenza dei concetti che questo linguaggio incarna. Lo psicologismo rifiuta questo approccio. La filosofia della mente, secondo Crane, è diventata troppo ristretta nella sua attenzione puramente concettuale alle formule logiche e linguistiche che strutturano il pensiero. Non possiamo presumere che le categorie necessarie per comprendere la mente corrispondano assolutamente a tali categorie semantiche. Un'affermazione centrale dello psicologismo di Crane è che l'intenzionalità - la "aboutness" o "directedness" della mente - è essenziale per tutti i fenomeni mentali. Inoltre, Crane risponde ai sostenitori delle dottrine materialiste sulla coscienza e difende l'affermazione che la percezione può rappresentare il mondo in modo non concettuale e non propositivo.

I filosofi devono prendere più seriamente le scoperte della psicologia e della fenomenologia, sostiene Crane. Un'indagine dei fenomeni mentali da questo punto di vista più ampio apre la filosofia a un resoconto più realistico e plausibile della natura della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674724570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente meccanica: Un'introduzione filosofica a menti, macchine e rappresentazioni mentali - The...
Come può la mente umana rappresentare il mondo...
La mente meccanica: Un'introduzione filosofica a menti, macchine e rappresentazioni mentali - The Mechanical Mind: A Philosophical Introduction to Minds, Machines and Mental Representation
Metafisica: Guida e antologia - Metaphysics: A Guide and Anthology
Introduzione completa e autonoma alla metafisica, questa antologia offre una raccolta ampia e...
Metafisica: Guida e antologia - Metaphysics: A Guide and Anthology
Il significato della fede: La religione dal punto di vista di un ateo - The Meaning of Belief:...
" Un libro lucido e riflessivo... In uno spirito...
Il significato della fede: La religione dal punto di vista di un ateo - The Meaning of Belief: Religion from an Atheist's Point of View
Aspetti dello psicologismo - Aspects of Psychologism
Aspetti dello psicologismo è uno sguardo penetrante sulle questioni filosofiche fondamentali della coscienza, della...
Aspetti dello psicologismo - Aspects of Psychologism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)