Punteggio:
Il libro “Waiting for Papa/Esperando a Papa” di Rene Colato Laínez racconta la storia di Beto, un ragazzo di El Salvador che emigra negli Stati Uniti con la madre dopo che la loro casa è stata distrutta. La narrazione esplora i temi dell'immigrazione, della separazione dalla famiglia e della resilienza, culminando negli sforzi di Beto per ricongiungersi al padre. Il libro incorpora sia l'inglese che lo spagnolo, rendendolo accessibile ai lettori bilingue.
Vantaggi:La rapidità di consegna, un'adeguata introduzione ai temi dell'immigrazione, scritta abilmente con autentici personaggi latini, esplora efficacemente i temi delle difficoltà, della speranza e della resilienza familiare. La storia è comprensibile per i bambini immigrati ed è ritenuta utile a fini educativi, in particolare nelle classi ESL.
Svantaggi:Il testo bilingue può risultare troppo lungo per una facile lettura ad alta voce e le illustrazioni, descritte come poco fantasiose e semplici, non valorizzano la narrazione come potrebbero.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Waiting for Papa/Esperando a Papa
Quando Beto guarda le otto candeline sulla sua torta di compleanno, sa che il suo desiderio è sempre lo stesso. Beto vorrebbe poter stare con suo padre ogni volta che ne ha la possibilità.
Sono passati tre anni da quando lui e la mamma hanno lasciato El Salvador. Nella sua mente si annidano i ricordi delle perdite subite prima di partire: il bombardamento di una fabbrica, l'incendio della casa di famiglia, la perdita di tutti i loro beni, ma soprattutto pensa al padre che si è lasciato alle spalle. Negli Stati Uniti, la mamma ha trovato un lavoro in una fabbrica di jeans e stanno cercando di portare il papà negli Stati Uniti con l'aiuto di un avvocato specializzato in immigrazione.
Ma questo è solo l'inizio e per Beto sembra che suo padre non possa arrivare abbastanza in fretta. Un giorno a scuola, Beto ha l'opportunità di scrivere una lettera al padre.
Quando viene invitato a leggerla a Radio Voz del Immigrante, il suo sentito omaggio a casa dà il via a una sorprendente catena di eventi, che nemmeno il fantasioso Beto si sarebbe mai aspettato. In questo libro, i lettori scoprono un giovane personaggio la cui visione e tenacia gli permettono di compiere un'impresa che un tempo sembrava quasi impossibile.
Attraverso i ricordi del personaggio di El Salvador e le sue esperienze in classe, il lettore può anche comprendere le tese ramificazioni politiche della guerra in un Paese e l'impatto che questa ha sui suoi sopravvissuti. Per Beto e per il lettore, Aspettando papà/ Esperando a papà è una lezione educativa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)