Punteggio:
Il libro è una raccolta di opere teatrali di Clifford Odets, che mette in luce le lotte e le realtà della vita urbana americana degli anni Trenta. Mentre molti lettori apprezzano la narrazione d'impatto e i saggi che accompagnano le opere, alcune critiche si concentrano sui temi datati e sulle sfumature politiche che potrebbero non risuonare con il pubblico contemporaneo.
Vantaggi:⬤ Arrivo tempestivo e buone condizioni del libro.
⬤ Selezione di qualità delle opere di Odets e dei saggi che le accompagnano.
⬤ Narrazioni potenti ed emotive che catturano le lotte della classe operaia.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che rimane una parte significativa della drammaturgia americana.
⬤ Rappresentazione perspicace di questioni sociali rilevanti per gli anni Trenta.
⬤ Alcuni lettori ritengono che le opere non siano invecchiate bene e sembrino datate.
⬤ Critiche ai messaggi politici pesanti, in particolare in “Waiting for Lefty”.
⬤ Dialogo melodrammatico che può essere difficile da affrontare.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la raccolta manchi di profondità nello sviluppo dei personaggi e della trama, considerandola principalmente come un'opera di propaganda.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
Waiting for Lefty and Other Plays
Una delle opere più celebri e significative del teatro americano moderno.
L'azione della commedia è costituita da una serie di episodi variegati e fantasiosamente concepiti, che si fondono in un mosaico potente e stimolante. La scena iniziale è una sala di assunzione dove un leader sindacale (ovviamente al soldo dei padroni) cerca di convincere un comitato di lavoratori (che aspettano l'arrivo del loro leader, Lefty) a non scioperare.
Seguono un commovente confronto tra un tassista scoraggiato, che non riesce a guadagnare abbastanza per vivere, e la moglie arrabbiata, che vuole che mostri un po' di spina dorsale e si opponga al suo datore di lavoro; una scena rivelatrice tra un capo intrigante e il giovane operaio che si rifiuta di spiare i suoi colleghi; un episodio triste/divertente incentrato su un giovane tassista e la sua aspirante sposa, che non hanno i mezzi per sposarsi; una scena inquietante che coinvolge un medico anziano e il giovane specializzando sottopagato (un attivista sindacale) a cui è stato ordinato di licenziarlo; e, infine, un ritorno alla sala sindacale dove i lavoratori, apprendendo che Lefty è stato ucciso dal potere, decidono finalmente di difendere i loro diritti e di scioperare - e di rimanere fuori dal lavoro fino a quando le loro rimostranze non saranno finalmente ascoltate e prese in considerazione da coloro che li hanno così cinicamente sfruttati e abusati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)