Aspettando il popolo: L'idea di democrazia nel pensiero anticoloniale indiano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Aspettando il popolo: L'idea di democrazia nel pensiero anticoloniale indiano (Nazmul Sultan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ritiene che il libro “Aspettando il popolo” sia un'opera magistrale e pionieristica che affronta temi importanti legati all'amministrazione britannica in India e all'agenzia indiana. Pur contenendo spunti preziosi, il libro soffre di un'oscurità accademica.

Vantaggi:

È un'opera magistrale, che affronta temi importanti, contiene molte intuizioni preziose, è degna di ulteriori approfondimenti ed è considerata una lettura imperdibile per i suoi occasionali lampi di chiarezza.

Svantaggi:

La scrittura è a volte nebbiosa e oscura, rendendo difficile la comprensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waiting for the People: The Idea of Democracy in Indian Anticolonial Thought

Contenuto del libro:

Una ricostruzione originale di come i dibattiti sul popolo abbiano definito il pensiero anticoloniale indiano e un nuovo audace quadro di riferimento per teorizzare la carriera globale della democrazia".

Gli indiani, sostenevano i loro ex governanti britannici, non erano in grado di governarsi da soli. Dietro a questa affermazione c'era un'affermazione di fondo sull'assenza di un popolo in India. La presunta "arretratezza" degli indiani come popolo ha portato a una legittimazione democratica dell'impero, giustificando l'autogoverno in patria e il dominio imperiale nelle colonie.

In risposta, i pensatori anticoloniali indiani hanno lanciato una critica approfondita dell'ideale moderno di popolo. Waiting for the People è il primo resoconto delle risposte indiane alla questione del popolo nella teoria politica. Da Surendranath Banerjea e Radhakamal Mukerjee a Mohandas Gandhi e Jawaharlal Nehru, i pensatori politici indiani hanno esplorato con passione il difficile spazio teorico tra sovranità e governo. In modi diversi, i pensatori anticoloniali indiani hanno lavorato per affrontare i presupposti dello sviluppo incorporati nel moderno problema del popolo, analizzando le definizioni europee contemporanee di "popolo" e il presupposto che un popolo unificato fosse un prerequisito per l'autogoverno. Nazmul Sultan dimostra come il confronto anticoloniale con l'ideale della sovranità popolare abbia favorito nuove intuizioni sulla globalizzazione della democrazia e, in ultima analisi, abbia guidato la trasformazione politica dell'India nel XX secolo.

Waiting for the People scava, allo stesso tempo, le forme e le traiettorie alternative proposte per il percorso dell'India verso la sovranità popolare e le scelte intellettuali che hanno gettato le basi della democrazia postcoloniale. In questo modo, scopre contributi indiani largamente ignorati alla teoria democratica in generale. Lo sforzo dell'India di riconfigurare il rapporto tra sovranità popolare e autogoverno si rivela un evento chiave nella storia globale del pensiero politico, da cui c'è ancora molto da imparare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674290372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspettando il popolo: L'idea di democrazia nel pensiero anticoloniale indiano - Waiting for the...
Una ricostruzione originale di come i dibattiti...
Aspettando il popolo: L'idea di democrazia nel pensiero anticoloniale indiano - Waiting for the People: The Idea of Democracy in Indian Anticolonial Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)