Aspettando Godot e il teatro dell'assurdo di Samuel Becket: Nulla è certo - Cosa rende l'opera teatrale assurda di Samuel Beckett una delle opere più a”.

Punteggio:   (3,0 su 5)

Aspettando Godot e il teatro dell'assurdo di Samuel Becket: Nulla è certo - Cosa rende l'opera teatrale assurda di Samuel Beckett una delle opere più a”. (Stefanie Speri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Samuel Becket's Waiting for Godot and the Theater of the Absurd: Nothing is certain - What makes Samuel Beckett's absurdist play to one of the most a"

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2011 nella materia Inglese - Storia della letteratura, epoche, voto: 1,3, Humboldt-Universität di Berlino (Institut f r Anglistik und Amerikanistik), lingua: English, abstract: "Aspettando Godot" non è solo una delle opere più famose di Samuel Beckett.

È anche una delle creazioni più popolari del genere del Teatro dell'Assurdo. Scritta originariamente in francese, la pièce di Beckett fu rappresentata per la prima volta al Th tre de Babylon di Parigi nel 1953 (cfr. Beckett 128) e poneva il pubblico di fronte alla circostanza della "non comparsa della persona attesa così fedelmente dai due protagonisti principali". (Astro 114) Lo spettatore condivide con i personaggi questa esperienza di attesa di qualcuno che potrebbe non arrivare, che ha permesso a Beckett di far comprendere al suo pubblico le intenzioni del dramma assurdo. Aspettando Godot non solo si distacca completamente dalle convenzioni del dramma classico, ovvero l'unità di tempo, luogo e azione, ma questa unità è invece sostituita da azioni illogiche, scenari assurdi e dialoghi che sembrano collegati a caso. Da alcuni spettatori viene percepita come noiosa e persino insensata (cfr. Beckett, The Critical Heritage 98), per altri è un'opera geniale con un'affermazione profonda. Ma cosa fa sì che la commedia in due atti sembri a prima vista inutile e noiosa? Questo articolo intende illustrare che Aspettando Godot - essendo un dramma assurdo - è isolato dal dramma classico e dalle sue convenzioni e si occupa degli elementi strutturali utilizzati da Beckett per trasmettere l'assurdità e l'illogicità su cui si basa l'opera.

Dopo aver spiegato il termine assurdo e aver delineato la formazione del Teatro dell'Assurdo, l'articolo si concentra sugli elementi strutturali del dramma assurdista in generale. Un breve riassunto di Aspettando Godot è seguito dall'analisi dell'opera, concentrandosi sulla connessione tra forma e contenuto, in particolare discutendo i personaggi e le loro azioni, il tempo e il luogo e la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656960140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspettando Godot e il teatro dell'assurdo di Samuel Becket: Nulla è certo - Cosa rende l'opera...
Seminario dell'anno 2011 nella materia Inglese -...
Aspettando Godot e il teatro dell'assurdo di Samuel Becket: Nulla è certo - Cosa rende l'opera teatrale assurda di Samuel Beckett una delle opere più a”. - Samuel Becket's Waiting for Godot and the Theater of the Absurd: Nothing is certain - What makes Samuel Beckett's absurdist play to one of the most a

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)