Aspettando di consegnare: Dal novellino allo skipper: un libro di memorie sulla pesca commerciale in Alaska

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aspettando di consegnare: Dal novellino allo skipper: un libro di memorie sulla pesca commerciale in Alaska (Patrick Dixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Waiting to Deliver” di Pat Dixon sottolineano la vivida rappresentazione della vita della pesca commerciale in Alaska, che unisce aneddoti personali, poesia e fotografia. I recensori lodano lo stile di scrittura, la profondità emotiva e le riflessioni approfondite sulla cultura e le sfide affrontate dai pescatori. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e simpatico, il che lo rende una lettura interessante per chiunque sia interessato alla pesca o alla natura selvaggia dell'Alaska.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente ed eloquente, descrizioni vivide, profondità emotiva, esperienze tangibili, forti elementi poetici, preziose intuizioni culturali e uno sguardo informativo sullo stile di vita dei pescatori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere un maggior numero di fotografie, mentre altri hanno ritenuto che il libro, per la sua natura avvincente, avrebbe potuto lasciare la voglia di saperne di più.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waiting to Deliver: From greenhorn to skipper- an Alaskan commercial fishing memoir

Contenuto del libro:

Utilizzando poesia, prosa e fotografia, Waiting to Deliver racconta il viaggio di un giovane uomo nel mondo della pesca commerciale del salmone nelle acque di Cook Inlet, in Alaska. Patrick Dixon, 27 anni, insegnante alle prime armi dell'Indiana, lavora come marinaio per due stagioni prima di acquistare la propria barca e il permesso di pesca. Attraverso una serie di passi falsi ispirati dall'ignoranza, dall'inesperienza e dalla sfortuna, si imbatte in vent'anni in cui impara a sopravvivere ai pericoli insiti nel lavoro in acqua, a curare una barca perennemente affondata, a rimanere a galla finanziariamente e a diventare membro di una comunità di pescatori.

Dixon incontra un gruppo eterogeneo di lavoratori del conservificio e pescatori esperti che lo aiutano a diventare uno skipper esperto. Viene seguito da due fratelli che si rendono conto di quanto non sappia, lo assumono come progetto e gli insegnano a gestire l'infinita lista di imprevisti e circostanze che la pesca gli riserva. Mentre le sue conoscenze, la sua esperienza e la sua fiducia crescono, Dixon continua a incontrare sfide personali e professionali che mettono alla prova le sue capacità, la sua capacità di giudizio e la sua pazienza come skipper, amico, marito e padre.

Nel corso di una carriera di due decenni, dal 1977 al 1997, Dixon è testimone di un cambiamento epocale nell'industria della pesca commerciale, quando tecnologie migliori, barche più grandi e più veloci e mercati in evoluzione si scontrano con la tradizione, la politica, le parti interessate e l'impatto di eventi come la fuoriuscita di petrolio della Exxon Valdez. La pesca nel Cook Inlet è l'unica pesca in Alaska collegata al sistema stradale dello Stato. A metà degli anni '80, la grande comunità di pescatori sportivi con sede ad Anchorage scopre la corsa del salmone reale del fiume Kenai e, non molto tempo dopo, l'enorme corsa di sockeye che ogni anno porta milioni di salmoni rossi nel bacino idrografico. Negli anni '90, lo Stato crea e dà priorità alla pesca di sussistenza alla foce del fiume. In questo modo, la flotta perde sia l'area di pesca che il tempo di pesca, con conseguenti raccolti più scarsi e maggiori difficoltà di sostentamento. Nel giro di 15 anni, la comunità di pescatori commerciali passa dal ruolo di principale raccoglitore di salmone di Cook Inlet a quello di attore minore rispetto agli altri gruppi di utenti, il che diventa uno dei principali motivi per cui Dixon sceglie di abbandonare la pesca.

La storia di fondo di Waiting to Deliver si trova nel viaggio di Dixon da una vasta ingenuità sul mondo della pesca a un'esperienza e a una maturità che lo sostengono ben oltre i suoi anni in acqua. Poeta pubblicato e membro da vent'anni della comunità Fisherpoets Gathering, Dixon inframmezza la narrazione con poesie precedentemente pubblicate da riviste letterarie e da riviste specializzate di pesca. Come fotografo professionista e insegnante di fotografia, la macchina fotografica di Dixon lo ha accompagnato per tutta la sua carriera di pescatore, sia in mare che a terra. Le immagini che ne derivano aggiungono una potente dimensione visiva storica e artistica alla scrittura.

Nessuno di noi.

Può scegliere.

Come finisce.

Solo come va.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781088026137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sale nel sangue: Due filosofi vanno al mare - Salt in the Blood: Two Philosophers Go to...
” Tutto scricchiola e si piega in caso di mare...
Il sale nel sangue: Due filosofi vanno al mare - Salt in the Blood: Two Philosophers Go to Sea
Il futuro di quasi tutto: come cambierà il nostro mondo nei prossimi 100 anni - The Future of Almost...
Dall'uomo che il Wall Street Journal definisce...
Il futuro di quasi tutto: come cambierà il nostro mondo nei prossimi 100 anni - The Future of Almost Everything: How Our World Will Change Over the Next 100 Years
Futurewise: I sei volti del cambiamento globale - Futurewise: The Six Faces of Global...
Il ritmo del cambiamento negli ultimi due decenni è stato...
Futurewise: I sei volti del cambiamento globale - Futurewise: The Six Faces of Global Change
Aspettando di consegnare: Dal novellino allo skipper: un libro di memorie sulla pesca commerciale in...
Utilizzando poesia, prosa e fotografia, Waiting to...
Aspettando di consegnare: Dal novellino allo skipper: un libro di memorie sulla pesca commerciale in Alaska - Waiting to Deliver: From greenhorn to skipper- an Alaskan commercial fishing memoir
Aspettando la consegna: Un libro di memorie sulla pesca commerciale in Alaska - Waiting to Deliver:...
Waiting to Deliver racconta il viaggio di un...
Aspettando la consegna: Un libro di memorie sulla pesca commerciale in Alaska - Waiting to Deliver: An Alaskan commercial fishing memoir
Il futuro di quasi tutto: i cambiamenti globali che influenzeranno ogni azienda e tutte le nostre...
Dall'uomo che il Wall Street Journal definisce...
Il futuro di quasi tutto: i cambiamenti globali che influenzeranno ogni azienda e tutte le nostre vite - The Future of Almost Everything: The Global Changes That Will Affect Every Business and All Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)