Asma: Prospettive attuali su fenotipi, endotipi e tratti trattabili

Asma: Prospettive attuali su fenotipi, endotipi e tratti trattabili (Nikoletta Rovina)

Titolo originale:

Asthma: Current Perspectives on Phenotypes, Endotypes, and Treatable Traits

Contenuto del libro:

L'asma è una malattia respiratoria comune, complessa ed eterogenea, con una prevalenza crescente nei Paesi sviluppati.

L'asma è una malattia costituita da diversi fenotipi che sono guidati da diverse vie meccanicistiche (endotipi). Il riconoscimento di questi fenotipi ed endotipi è fondamentale per la gestione dell'asma e comporta implicazioni prognostiche e terapeutiche.

È noto che, nonostante un trattamento ottimale, molti pazienti sono scarsamente controllati, evidenziando la necessità di trattamenti guidati dal fenotipo. In questo contesto, l'emergere di nuove terapie (terapia con anticorpi monoclonali, termoplastica bronchiale) sta aprendo la strada alla terapia personalizzata dell'asma. Una migliore comprensione della patogenesi della malattia può consentire l'identificazione di biomarcatori, mediatori, nuovi bersagli terapeutici e caratteristiche trattabili.

Per personalizzare le nuove strategie terapeutiche sarà necessario procedere a un'ulteriore fenotipizzazione o endotipizzazione molecolare dell'asma. Il presente numero speciale sull'asma si propone di fornire le conoscenze attuali su fenotipi ed endotipi per valutare e gestire questa condizione eterogenea che è l'asma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039438594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asma: Prospettive attuali su fenotipi, endotipi e tratti trattabili - Asthma: Current Perspectives...
L'asma è una malattia respiratoria comune,...
Asma: Prospettive attuali su fenotipi, endotipi e tratti trattabili - Asthma: Current Perspectives on Phenotypes, Endotypes, and Treatable Traits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)