Asma difficile da trattare: Elementi clinici essenziali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Asma difficile da trattare: Elementi clinici essenziali (Sandhya Khurana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Difficult to Treat Asthma: Clinical Essentials

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un approccio pratico, graduale e basato sull'evidenza per una gestione efficace dei pazienti con asma difficile da trattare. L'impatto dell'asma sulla morbilità e sull'utilizzo dell'assistenza sanitaria aumenta esponenzialmente con la gravità.

L'asma gravemente refrattario rappresenta meno del 5% di tutta l'asma. La sua prevalenza, tuttavia, è spesso sovrastimata, poiché esistono numerosi altri fattori confondenti che rendono l'asma "difficile da trattare". Oggi sono disponibili molte terapie innovative (anche se costose) e gli operatori che si occupano di pazienti con asma grave hanno il compito di scegliere il trattamento con le migliori evidenze.

Ciò richiede un processo decisionale complesso e ricco di sfumature.

Il fatto che le persone affette da asma ottengano e mantengano il controllo della loro condizione dipende non solo dalla disponibilità di farmaci efficaci, ma anche da molteplici comportamenti dei pazienti e degli operatori sanitari. Pertanto, ora più che mai, è diventato sempre più importante differenziare l'asma "difficile" da quella "gravemente refrattaria" per consentire l'identificazione dei pazienti che hanno maggiori probabilità di beneficiare di queste terapie.

Questo volume approfondisce l'attuale comprensione dei meccanismi e l'eterogeneità sempre più riconosciuta di questa complessa malattia. Discute un approccio strutturato per l'identificazione e l'ottimizzazione dei fattori che contribuiscono allo scarso controllo dell'asma, tra cui la non aderenza, le comorbidità e i fattori scatenanti occupazionali/ambientali. Il libro include recensioni sullo "stato dell'arte" dei recenti progressi nelle terapie tradizionali e mirate per l'asma, nonché uno sguardo a ciò che potrebbe riservare il futuro.

I punti salienti includono una guida completa alla gestione dell'asma grave nei bambini e in gravidanza, nonché considerazioni pratiche sulla gestione dell'asma in base ai diversi fenotipi clinici. Ogni capitolo è scritto dai maggiori esperti del settore che condividono il proprio approccio clinico. Si tratta di una guida ideale per pneumologi clinici e allergologi/immunologi, oltre che per i fornitori di cure primarie, i medici estensori di specialità, i medici in formazione in ambito polmonare/allergologico e persino i partner industriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030208141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asma difficile da trattare: Elementi clinici essenziali - Difficult to Treat Asthma: Clinical...
Questo libro fornisce un approccio pratico, graduale...
Asma difficile da trattare: Elementi clinici essenziali - Difficult to Treat Asthma: Clinical Essentials
Asma difficile da trattare: Elementi clinici essenziali - Difficult to Treat Asthma: Clinical...
Questo libro fornisce un approccio pratico,...
Asma difficile da trattare: Elementi clinici essenziali - Difficult to Treat Asthma: Clinical Essentials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)