Asimmetria nell'omochiralità biologica

Asimmetria nell'omochiralità biologica (David Hochberg)

Titolo originale:

Asymmetry in Biological Homochirality

Contenuto del libro:

La chiralità, o manierismo, è una caratteristica fisica fondamentale, che si estende su scale di lunghezza che vanno dalle particelle elementari all'asimmetria chirale delle galassie a spirale.

Il modo in cui la chiralità in chimica, o la maneggevolezza molecolare, può essere emersa in un ambiente terrestre primitivo, e come può essere innescata, amplificata e trasferita, sono problemi profondamente impegnativi, radicati sia negli interessi scientifici fondamentali che nelle potenzialità tecnologiche per la scienza e la società. La chiralità costituisce una caratteristica unificante del mondo vivente ed è una forza motrice primaria per la selezione molecolare e l'evoluzione genetica in biologia.

In questo libro offriamo una selezione di cinque approcci distinti a questo problema da parte dei maggiori esperti del settore. Gli argomenti selezionati spaziano dalla chiralità delle proteine e la sua rilevanza per l'invecchiamento proteico, l'aggregazione proteica e la neurodegenerazione, la produzione di entropia associata alla rottura della simmetria chirale nei sistemi chiusi, le oscillazioni chirali nei modelli di polimerizzazione che coinvolgono oligomeri di ordine superiore, la rottura della simmetria speculare nei liquidi e le sue implicazioni per lo sviluppo dell'omochiralità nell'abiogenesi, il ruolo della chiralità nelle scienze chimiche e alcune implicazioni filosofiche della chiralità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036504421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asimmetria nell'omochiralità biologica - Asymmetry in Biological Homochirality
La chiralità, o manierismo, è una caratteristica fisica fondamentale, che si...
Asimmetria nell'omochiralità biologica - Asymmetry in Biological Homochirality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)