Asimmetria

Punteggio:   (3,8 su 5)

Asimmetria (Lisa Halliday)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Asimmetria” di Lisa Halliday riceve una risposta contrastante da parte dei lettori, che ne sottolineano l'ambiziosa struttura che intreccia tre narrazioni che esplorano i temi dell'asimmetria nelle relazioni, delle dinamiche di potere e dell'identità. Mentre alcuni lodano lo stile di scrittura e la profondità dei personaggi, altri trovano deludente la mancanza di coerenza percepita e la disconnessione tra le storie.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura e di prosa superbo che affascina molti lettori.
Temi coinvolgenti sull'asimmetria nelle relazioni e sulle dinamiche di potere.
Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto nella prima sezione.
L'umorismo e gli intelligenti riferimenti letterari aggiungono profondità.
Alcuni lettori hanno trovato il romanzo stimolante e meritevole di letture multiple.

Svantaggi:

Il collegamento tra le tre parti può essere confuso e sfuggente, portando alla frustrazione del lettore.
La seconda sezione è considerata noiosa o poco coinvolgente rispetto alla prima.
Alcuni personaggi sono visti come poco attraenti o egocentrici, diminuendo l'empatia del lettore.
Le alte aspettative dovute alle recensioni positive possono portare a una delusione.
Il libro sfida le strutture narrative convenzionali, che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 391 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asymmetry

Contenuto del libro:

UN LIBRO TIME e NEW YORK TIMES TOP 10 DELL'ANNO * New York Times Notable Book e Times Critic's Top Book of 2018

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2018 DA * Elle * Bustle * Kirkus Reviews * Lit Hub * NPR * O, The Oprah Magazine * Shelf Awareness

Il romanzo d'esordio di Lisa Halliday, bestseller e acclamato dalla critica, salutato come"straordinario" dal New York Times, "un esame brillante e complesso delle dinamiche di potere in amore e in guerra" dal Wall Street Journal e "un fenomeno letterario" dal New Yorker.

Raccontato in tre sezioni distinte e unicamente avvincenti, Asimmetria esplora gli squilibri che innescano e sostengono molte delle nostre relazioni umane più drammatiche: disuguaglianze di età, potere, talento, ricchezza, fama, geografia e giustizia. La prima sezione, "Follia", racconta la storia di Alice, una giovane editrice americana, e del suo rapporto con il famoso e molto più anziano scrittore Ezra Blazer. Tenero e squisito resoconto di una storia d'amore inaspettata che si svolge a New York durante i primi anni della guerra in Iraq, "Folly" suggerisce anche il passaggio di età di un aspirante romanziere. Al contrario, "Madness" è narrato da Amar, un iracheno-americano che, mentre si reca a visitare il fratello in Kurdistan, viene trattenuto dagli agenti dell'immigrazione e trascorre l'ultimo fine settimana del 2008 in una stanza di detenzione a Heathrow. Queste due storie apparentemente disparate acquistano risonanza man mano che le loro prospettive interagiscono e si sovrappongono, con nuove implicazioni per la loro relazione rivelate in una coda inaspettata.

Esordio sorprendente di una stella nascente della letteratura, Asimmetria è "un roman a clef trasgressivo, un romanzo di idee e un'opera di metafiction politicamente impegnata" ( The New York Times Book Review ), nonché un "capolavoro" nel senso originale del termine" ( The Atlantic ). Il romanzo di Lisa Halliday affascinerà qualsiasi lettore, ponendo allo stesso tempo interrogativi stimolanti sulla natura stessa della narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501166785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asimmetria - Asymmetry
UN LIBRO TIME e NEW YORK TIMES TOP 10 DELL'ANNO * New York Times Notable Book e Times Critic's Top Book of 2018 NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2018 DA...
Asimmetria - Asymmetry
Asimmetria - Asymmetry
Ho amato, ammirato e invidiato questo romanzo, è una meraviglia". - Zadie Smith: Uno dei libri più discussi dell'anno, un romanzo folgorante e provocatorio di una...
Asimmetria - Asymmetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)