Asilo in vendita: Profitto e protesta nell'industria della migrazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Asilo in vendita: Profitto e protesta nell'industria della migrazione (Siobhn McGuirk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Asylum for Sale: Profit and Protest in the Migration Industry

Contenuto del libro:

Questo nuovo esplosivo volume riunisce un vivace cast di accademici, attivisti, giornalisti, artisti e persone direttamente interessate dai regimi di asilo per spiegare come le attuali pratiche di asilo si allineino al momento neoliberale e per presentare le loro visioni trasformative per sistemi e processi alternativi.

Attraverso saggi, opere d'arte, fotografie, infografiche e illustrazioni, Asylum for Sale: Profit and Protest in the Migration Industry considera il regime di asilo globale come un'industria caratterizzata da attività a scopo di lucro: intermediari che facilitano l'attraversamento delle frontiere a pagamento; appaltatori e aziende che erigono muri, recinzioni e torri di guardia mentre fanno pressione sui governi per aumentare i budget destinati alla "sicurezza"; società che gestiscono centri di detenzione privati e "gestiscono" le deportazioni; avvocati privati che si fanno pagare parcelle esorbitanti; testimoni "esperti"; personale delle ONG che fa carriera mentre inserisce i richiedenti asilo in nuovi regimi di vulnerabilità monitorata.

Asilo in vendita" sfida i lettori ad andare oltre le questioni degli obblighi legali, morali e umanitari che dominano i dibattiti popolari sui richiedenti asilo. Scavando più a fondo, gli autori si concentrano su processi e attori spesso trascurati nelle analisi tradizionali e sulle tendenze che rendono l'asilo sempre più disponibile solo a persone con capitale finanziario e culturale. Analizzando tutti gli aspetti del processo d'asilo, dalle traversate alle conseguenze, il libro offre un'esplorazione approfondita delle complesse reti internazionali, delle politiche e delle norme che hanno un impatto sulle persone che chiedono asilo in tutto il mondo. Mettendo in luce la protesta e il profitto, Asilo in vendita presenta sia analisi critiche che soluzioni proposte per resistere e rimodellare le norme attuali ed emergenti in materia di immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629637822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asilo in vendita: Profitto e protesta nell'industria della migrazione - Asylum for Sale: Profit and...
Questo nuovo esplosivo volume riunisce un vivace...
Asilo in vendita: Profitto e protesta nell'industria della migrazione - Asylum for Sale: Profit and Protest in the Migration Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)