Asiatici invisibili: Gli adottati coreano-americani, le esperienze asiatico-americane e l'eccezionalismo razziale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Asiatici invisibili: Gli adottati coreano-americani, le esperienze asiatico-americane e l'eccezionalismo razziale (Park Parknelson Kim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Invisible Asians: Korean American Adoptees, Asian American Experiences, and Racial Exceptionalism

Contenuto del libro:

I primi adottati coreani erano potenti simboli della superiorità americana durante la Guerra Fredda; con il proseguire delle adozioni coreane, la visibilità degli adottati come asiatici si è affievolita, mentre diventavano una storia di successo geopolitico - bambini tutti americani in famiglie bianche amorevoli. In Asiatici invisibili, Kim Park Nelson analizza i processi attraverso i quali gli adottati coreano-americani sono stati resi razzialmente invisibili e come questa invisibilità faciliti il loro trattamento come soggetti eccezionali nel contesto delle relazioni razziali americane e nelle politiche governative. Invisible Asians si basa sulle storie di vita di oltre sessanta adulti coreani adottati in tre località: Minnesota, dove si trova la più grande concentrazione di adottati coreani negli Stati Uniti; il Pacifico nord-occidentale, dove sono cresciuti molti dei primi adottati coreani; e Seoul, dove vivono e lavorano centinaia di adottati adulti che sono tornati in Corea del Sud. Le loro esperienze sono alla base di un esame critico della ricerca e delle politiche sull'adozione transnazionale dagli anni Cinquanta a oggi. Park Nelson collega l'invisibilità degli adottati coreani all'ambiguo posizionamento razziale degli asiatici americani nella cultura americana ed esplora le implicazioni dell'invisibilità per gli adottati coreani nel loro percorso tra razza, cultura e nazionalità.

Cresciuti in famiglie bianche, sono soggetti razziali ideali a sostegno del tropo del "daltonismo" come "cura per il razzismo" in America, e continuano a godere dello status giuridico più privilegiato in termini di immigrazione e naturalizzazione rispetto a qualsiasi altro gruppo di immigrati, costruito su regolamenti creati appositamente per facilitare il trasferimento di bambini stranieri in famiglie americane.

Invisible Asians offre un resoconto coinvolgente che dà un contributo importante alla comprensione della razza in America e illumina le questioni di potere e identità in un mondo globalizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813570662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asiatici invisibili: Gli adottati coreano-americani, le esperienze asiatico-americane e...
I primi adottati coreani erano potenti simboli...
Asiatici invisibili: Gli adottati coreano-americani, le esperienze asiatico-americane e l'eccezionalismo razziale - Invisible Asians: Korean American Adoptees, Asian American Experiences, and Racial Exceptionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)