Asia sotterranea: Rivoluzionari globali e assalto all'impero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Asia sotterranea: Rivoluzionari globali e assalto all'impero (Tim Harper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente delle reti anticoloniali e dei movimenti rivoluzionari asiatici tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. È ben studiato, fa ampio uso di fonti primarie ed è consigliato a chi è interessato alla storia dell'Asia. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano arido e lungo, mentre altri notano problemi di ritmo e piccoli errori di editing verso la fine.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con fonti primarie, stile narrativo accattivante, racconti affascinanti dei rivoluzionari, eventi e personaggi storici significativi, adatto per una comprensione avanzata della storia asiatica.

Svantaggi:

A volte può risultare asciutto e difficile da leggere, lungo e sovraccarico di informazioni, alcuni errori di battitura e problemi di ritmo rilevati verso la fine.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Underground Asia: Global Revolutionaries and the Assault on Empire

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Cundill.

Miglior libro dell'anno dell'Economist.

Uno dei migliori libri dell'anno del Financial Times.

"Superbamente originale... Rompe un nuovo terreno mostrando come una coscienza collettiva sia emersa tra i rivoluzionari".

-- The Economist.

"Un esame scritto in modo chiaro e brillantemente studiato delle persone e dei movimenti che hanno plasmato il corso dell'Asia nel XX secolo e continuano a influenzare il continente oggi".

--Walter Russell Mead, Wall Street Journal.

"Il magnifico e ampio studio di Harper sui movimenti rivoluzionari asiatici... è ricco di intuizioni acute e dettagli divertenti. Il libro sostiene in modo convincente che questo fu il periodo in cui gli attivisti anticoloniali... minarono fatalmente l'imperialismo europeo in Asia".

-- Financial Times.

"Il primo sguardo completo su questa fitta rete di resistenza. La clandestinità asiatica ha acceso micce a lungo accese su grandi distanze: attaccando funzionari coloniali, organizzando scioperi, fondando scuole, complottando insurrezioni e facendo piovere trattati e pamphlet... Fornisce una chiave inaspettata per comprendere la politica asiatica contemporanea".

--Thomas Meaney, New Yorker.

“L'opera di storia più avvincente che abbia mai letto. È una meditazione davvero profonda sulle lotte per la libertà che hanno plasmato l'Asia moderna... un vero e proprio capolavoro letterario”.

--Sunil Amrith, autore di Unruly Waters.

Gli imperi europei non avevano ancora raggiunto il loro apice quando i radicali asiatici piantarono i semi della loro distruzione. Hanno guadagnato energia e reclute dopo la Rivoluzione bolscevica, che ha suscitato la visione di un mondo libero e radicalmente uguale. Grazie alle macchine da stampa a basso costo e alla nuova possibilità di viaggiare all'estero, questi rivoluzionari utopici costruirono reti clandestine di resistenza da Londra e Parigi a Calcutta, Bombay, Hanoi e Shanghai. Tim Harper ci porta in questo mondo oscuro, seguendo le vite interconnesse di marxisti, anarchici e nazionalisti asiatici come M. N. Roy, Ho Chi Minh e Tan Malaka.

Underground Asia mostra per la prima volta come i movimenti di liberazione nazionale che hanno scosso l'India, la Cina, l'Indonesia e il Vietnam dipendessero in modo cruciale dall'azione globale. E rivela come queste insurrezioni abbiano plasmato la regione fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674292123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asia sotterranea: Rivoluzionari globali e assalto all'impero - Underground Asia: Global...
Finalista al Premio Cundill.Miglior libro dell'anno...
Asia sotterranea: Rivoluzionari globali e assalto all'impero - Underground Asia: Global Revolutionaries and the Assault on Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)