Asfalto: Una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Asfalto: Una storia (Kenneth O'Reilly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Asphalt: A History

Contenuto del libro:

Le fosse di catrame di La Brea un tempo intrappolavano i mammiferi preistorici. Oggi quell'assassino ha un cugino chimico nelle sabbie bituminose di Athabasca, in Alberta, Canada: immensi depositi di asfalto naturale destinati a essere trasformati in petrolio greggio sintetico. Se la raccolta di questo asfalto naturale continua senza sosta, potremmo trovarci bloccati in un fango di tipo diverso.

L'umanità usa l'asfalto da migliaia di anni. Questo umile idrocarburo può aver incollato la prima punta di freccia alla prima asta, ma i cambiamenti apportati da questo materiale sono più drammatici dalla sua comparsa come pavimentazione. Dagli anni Venti del secolo scorso, l'automobile e il manto stradale hanno permesso a un numero senza precedenti di americani di sperimentare la bellezza del loro continente, dagli Adirondack alle Montagne Rocciose e oltre, fino al Big Sur e alla Pacific Coast Highway. Le strade, le piste e i parcheggi asfaltati costituiscono le arterie centrali del nostro ambiente, creando un “territorio politico” distinto e una “economia politica della velocità”.

In Asfalto: A History Kenneth O'Reilly fornisce una storia di questa sostanza quotidiana. Tracciando la storia dell'asfalto - nelle sue forme naturali e lavorate - dall'antichità ai giorni nostri, O'Reilly si propone di individuarne l'importanza nei vari contesti della società e della cultura umana. Pur sostenendo che l'asfalto crea il nostro ambiente, O'Reilly ritiene che alla fine lo minacci anche. Esaminando il suo ruolo nell'economia, nella politica e nel riscaldamento globale, O'Reilly esplora il contributo dell'asfalto alla storia e al futuro dell'America e del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496222077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asfalto: Una storia - Asphalt: A History
Le fosse di catrame di La Brea un tempo intrappolavano i mammiferi preistorici. Oggi quell'assassino ha un cugino chimico...
Asfalto: Una storia - Asphalt: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)