Ascoltare le donne maltrattate: Un approccio centrato sulla sopravvivenza per la difesa, la salute mentale e la giustizia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ascoltare le donne maltrattate: Un approccio centrato sulla sopravvivenza per la difesa, la salute mentale e la giustizia (A. Goodman Lisa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla violenza domestica, sostenendo un approccio incentrato sulle sopravvissute che dia alle donne la possibilità di creare le proprie soluzioni. Presenta una panoramica completa del problema, critica i sistemi attuali e introduce idee innovative come i “fondi ponte” per assistere le donne maltrattate. Nel complesso, il libro è stato ben accolto da diversi lettori, compresi i professionisti del settore.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per essere all'avanguardia, informativo e leggibile, rendendolo accessibile a un ampio pubblico. Presenta nuovi spunti di riflessione sulla violenza domestica e sottolinea l'importanza di comprendere le reti sociali e le risorse finanziarie delle donne. Gli autori incoraggiano il passaggio da soluzioni guidate da esperti a un'attenzione ai bisogni e alle priorità delle donne stesse. Il libro fornisce un'analisi approfondita del contesto storico e critica le politiche esistenti.

Svantaggi:

Sebbene sia stato generalmente accolto con favore, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi gli argomenti trattati, in quanto si confrontano con percezioni e pregiudizi consolidati sulla violenza domestica. Si potrebbe anche temere che l'attenzione per l'emancipazione delle donne possa mettere in discussione i sistemi esistenti che sono stati messi in atto per rispondere alla violenza domestica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Listening to Battered Women: A Survivor-Centered Approach to Advocacy, Mental Health, and Justice

Contenuto del libro:

Ascoltare le donne maltrattate: A Survivor-Centered Approach to Advocacy, Mental Health, and Justice presenta uno sguardo approfondito e multidisciplinare sulle risposte della società alla violenza domestica. Sebbene dagli anni '70 siano state fatte riforme sostanziali nei servizi disponibili per le donne maltrattate, il libro mostra come i sistemi pubblici e privati a disposizione delle vittime di violenza domestica non riescano ancora a soddisfare le esigenze delle donne che cercano aiuto.

Utilizzando una prospettiva femminista, le autrici Lisa Goodman e Deborah Epstein esplorano e criticano gli attuali servizi disponibili in tre diversi ambiti: la comunità di difesa della violenza domestica, la professione della salute mentale e il sistema giudiziario. Negli ultimi anni, le opzioni a disposizione delle donne maltrattate si sono ampliate notevolmente. Tuttavia, queste riforme sono state fatte a spese dell'attenzione contestualizzata e centrata sulla donna che un tempo era al centro del movimento contro la violenza domestica.

Gli autori sostengono che una rinnovata attenzione ai principi del primo movimento femminista - per esempio, l'ascolto delle voci delle singole donne, la promozione di comunità di supporto e la facilitazione dell'empowerment economico - potrebbe portare a sostanziali progressi negli sforzi per proteggere e consigliare le donne maltrattate. Vengono inoltre discusse una serie di raccomandazioni concrete per migliorare i sistemi di advocacy, di salute mentale e di giustizia.

I ricercatori interessati al campo della violenza, agli studi di genere, alla psicologia delle donne, al trauma mentale o al diritto di famiglia, così come gli operatori che lavorano con le vittime della violenza nelle relazioni di intimità, troveranno in questo libro una risorsa preziosa per i loro sforzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433802393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascoltare le donne maltrattate: Un approccio centrato sulla sopravvivenza per la difesa, la salute...
Ascoltare le donne maltrattate: A...
Ascoltare le donne maltrattate: Un approccio centrato sulla sopravvivenza per la difesa, la salute mentale e la giustizia - Listening to Battered Women: A Survivor-Centered Approach to Advocacy, Mental Health, and Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)