Ascoltare la guerra: suoni, musica, traumi e sopravvivenza nell'Iraq della guerra

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ascoltare la guerra: suoni, musica, traumi e sopravvivenza nell'Iraq della guerra (Martin Daughtry J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Belliphonic Sound: A New Perspective of a Soldier's Life” di Daughtry offre un'approfondita esplorazione etnomusicologica dei suoni associati alla guerra, sottolineando il loro impatto su soldati e civili. Attraverso interviste, analisi ed esempi storici, l'autore sottolinea il ruolo cruciale del suono nel plasmare le esperienze e le emozioni durante il conflitto, nonché il significato culturale della musica in guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fa riflettere, offrendo una prospettiva unica sulla guerra attraverso il suono. È ben studiato, approfondito ed eticamente fondato. Si rivolge sia agli studiosi che ai lettori generici interessati alla musica, agli studi sul suono e alla cultura della guerra. L'inclusione di interviste ed esempi storici arricchisce la narrazione e rende vivo l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura accademica del libro densa di dettagli etnografici, che potrebbero risultare eccessivi. Inoltre, l'attenzione al suono potrebbe non piacere a tutti i lettori che cercano una narrazione più convenzionale sulla guerra, limitando potenzialmente il suo pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Listening to War: Sound, Music, Trauma, and Survival in Wartime Iraq

Contenuto del libro:

Essere testimoni della guerra significa, in gran parte, ascoltarla. E sopravvivere alla guerra significa, tra le altre cose, averla ascoltata - e averla ascoltata attraverso di essa.

Listening to War: Sound, Music, Trauma, and Survival in Wartime Iraq" è uno studio innovativo sulla centralità dell'ascolto nell'esperienza della guerra moderna. Basandosi su anni di interviste etnografiche con membri del servizio militare americano e civili iracheni, nonché su osservazioni dirette dell'Iraq in tempo di guerra, l'autore J. Martin Daughtry rivela come queste popolazioni abbiano imparato a estrarre informazioni preziose dal paesaggio sonoro ambientale, lottando al contempo con gli effetti deleteri che esso produceva nelle loro orecchie, nei loro corpi e nella loro psiche. Daughtry esamina la duplice natura del suono - la sua potenza come fonte di informazione e come fonte di trauma - all'interno di una sofisticata cornice concettuale che mette in evidenza il potere affettivo del suono e la vulnerabilità e l'agency dei singoli ascoltatori. Teorizzando la violenza attraverso il prisma del suono e il suono attraverso il prisma della violenza, Daughtry fornisce un nuovo punto di vista produttivo per esaminare questi fenomeni stranamente congiunti. Due capitoli dedicati alla musica di guerra in contesti militari iracheni e statunitensi mostrano come la musica sia stata sia un importante strumento della campagna militare sia la vittima di una moltitudine di atti violenti durante la guerra.

Opera di riferimento nell'ambito dello studio dei conflitti, degli studi sul suono e dell'etnomusicologia, Listening to War amplierà la vostra comprensione dell'esperienza della violenza armata e, più in generale, dell'esperienza del suono. Allo stesso tempo, fornisce una finestra discreta sulle vite dei singoli iracheni e americani che lottano per orientarsi nella nebbia della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190887834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascoltare la guerra: suoni, musica, traumi e sopravvivenza nell'Iraq della guerra - Listening to...
Essere testimoni della guerra significa, in gran...
Ascoltare la guerra: suoni, musica, traumi e sopravvivenza nell'Iraq della guerra - Listening to War: Sound, Music, Trauma, and Survival in Wartime Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)