Listening to the Unconscious: Adventures in Popular Music and Psychoanalysis
Cosa succede nella nostra mente inconscia quando ascoltiamo, produciamo o eseguiamo musica popolare? L'inconscio - un concetto molto frainteso della filosofia e della psicologia - agisce nei soggetti umani mentre produciamo musica e può essere rintracciato attraverso la musica con cui ci confrontiamo.
Attraverso una nuova collaborazione tra teorici e filosofi della musica, Smith e Overy presentano la lunga storia dell'inconscio e dei concetti ad esso correlati, passando sistematicamente attraverso filosofi come Schopenhauer e Nietzsche, psicoanalisti come Freud e Lacan, fino a teorici come Deleuze e Kristeva. Le teorie proposte sono fondamentali per seguire la complessità psicologica della musica popolare, dimostrata attraverso letture ravvicinate di singole canzoni, album, artisti, generi e pratiche musicali popolari.
Tra gli innumerevoli artisti, Listening to the Unconscious richiama da Prince a Sufjan Stevens, da Robyn a Xiu Xiu, da Joanna Newsom agli Arcade Fire, da PJ Harvey agli LCD Sound System, ognuno dei quali offre emozionanti incursioni negli affascinanti mondi delle nostre menti musicali inconsce. E in cambio, le teorie dell'inconscio possono forse portarci più a fondo nel cuore della musica popolare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)