Ascoltare l'Africa: Libertà, modernità e logica delle origini africane della musica nera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ascoltare l'Africa: Libertà, modernità e logica delle origini africane della musica nera (F. Garcia David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono una significativa insoddisfazione nei confronti del libro, citando numerosi errori e una mancanza di chiarezza nell'analisi dei musicisti e degli artisti dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. I critici sostengono che il libro non affronta concetti importanti e non fornisce prove a sostegno delle sue affermazioni sul fatto che la musica e la danza abbiano provocato cambiamenti sociali o alterato le percezioni.

Vantaggi:

I benefici del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il libro è pieno di errori, manca di chiarimenti necessari nella sua analisi e non discute concetti cruciali. Inoltre, non fornisce prove che la musica e la danza possano portare a cambiamenti nei sentimenti, nelle convinzioni o nelle azioni riguardanti la razza e l'identità.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Listening for Africa: Freedom, Modernity, and the Logic of Black Music's African Origins

Contenuto del libro:

In Listening for Africa David F. Garcia esplora il modo in cui un gruppo eterogeneo di musicisti, danzatori, accademici e attivisti si è confrontato con l'idea delle origini africane della musica e della danza nere tra gli anni Trenta e Cinquanta.

Garcia esamina il lavoro di figure che vanno da Melville J. Herskovits, Katherine Dunham e Asadata Dafora a Duke Ellington, D maso P rez Prado e altri che credevano che collegare la musica e la danza nera con l'Africa e la natura avrebbe aiutato a realizzare le promesse di libertà della modernità di fronte al fascismo e al razzismo in Europa e nelle Americhe, al colonialismo in Africa e alla minaccia nucleare all'inizio della Guerra Fredda.

Nell'analizzare il loro lavoro, Garcia spiega come questi tentativi di collegare la musica e la danza nera all'Africa abbiano involontariamente rafforzato le relazioni binarie tra Occidente e Africa, bianchi e neri, moderno e primitivo, scienza e magia, rurale e urbano. Come dimostra Garcia, sono state le determinazioni della modernità sui corpi non razziali, eteronormativi e produttivi e sulla verità scientifica che hanno contribuito a rinviare la realizzazione della libertà individuale e politica nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822363705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascoltare l'Africa: Libertà, modernità e logica delle origini africane della musica nera - Listening...
In Listening for Africa David F. Garcia esplora il...
Ascoltare l'Africa: Libertà, modernità e logica delle origini africane della musica nera - Listening for Africa: Freedom, Modernity, and the Logic of Black Music's African Origins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)