Ascoltare al buio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ascoltare al buio (Suzy Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Listening in the Dark di Suzy Harris è un chapbook che esplora il tema della sordità e il complesso rapporto tra silenzio e suono. Offre una riflessione personale sulla graduale perdita dell'udito dell'autrice e sulle sue esperienze con gli impianti cocleari, evidenziando al contempo l'impatto della sordità sulle relazioni e sulla comunicazione. La poesia sottolinea le sfumature della convivenza con una disabilità invisibile e invita i lettori a riflettere sulle proprie esperienze con il silenzio.

Vantaggi:

La raccolta offre una prospettiva unica e intima sulla sordità, fondendo la narrazione personale con l'evocazione poetica. Cattura efficacemente le esperienze emotive e fisiche della perdita dell'udito e le sfide della comunicazione. Le poesie, come “Lezioni di lingua”, si distinguono per le loro potenti immagini e per l'approfondita esplorazione del modo in cui il cervello affronta le nuove sensazioni uditive. La raccolta incoraggia la riflessione e la connessione, rendendola accessibile anche a chi non vive direttamente la sordità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero notare che il chapbook non tenta di definire la sordità in modo più concreto o giornalistico, il che potrebbe lasciare chi non ha familiarità con l'argomento desideroso di maggiori informazioni. Inoltre, la natura astratta della poesia potrebbe non piacere a tutti, in quanto alcuni potrebbero preferire narrazioni più dirette.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Listening in the Dark

Contenuto del libro:

Vincitore del 3° posto del Poetry Box Chapbook Prize, 2022.

Le poesie di Listening in the Dark sono incentrate sul tema della crescita con una perdita uditiva non identificata che è progressivamente peggiorata. A venticinque anni Suzy Harris ha appreso la diagnosi e ha iniziato a indossare apparecchi acustici. A metà dei 60 anni, dopo aver perso la maggior parte dell'udito in entrambe le orecchie, ha ricevuto il suo primo impianto cocleare e poi un secondo, che ha richiesto di imparare di nuovo a sentire.

I primi elogi:

"Raramente mi sono imbattuto in una serie di poesie così strettamente legate e connesse come un insieme. Questo chapbook affronta con tenerezza la perdita dell'udito del poeta per tutta la vita con una sorprendente precisione di linguaggio, partendo dall'inizio della vita e reimmaginando quel periodo di crescita con due lingue, / una che è il silenzio. Senza dubbio queste tenere poesie aiuteranno molti lettori a sentirsi meno soli mentre navigano nei loro mondi di memoria, perdita e resilienza".

-James Crews, giudice del concorso, poeta, editore di How to Love the World.

"Suzy Harris ci spinge nel suo mondo: un'esultante ricerca di "ascolti interrotti" verso la cacofonia e la meraviglia del suono".

-Willa Schneberg, LCSW, vincitrice dell'Oregon Book Award per la poesia.

"Con intensità lirica, le sue poesie trasmettono le esperienze di Harris mentre intraprende lentamente l'inquietante processo di apprendimento di un intero nuovo universo sonoro, traducendo gli impianti ticchettii e tintinnii in ciò che è riconoscibile. Risorto dalle proprie ceneri, il nuovo senso dell'udito della poetessa la conduce verso la squisita armonia di un rinnovamento vertiginoso".

-Paulann Petersen, Poet Laureate Emerita dell'Oregon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956285291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascoltare al buio - Listening in the Dark
Vincitore del 3° posto del Poetry Box Chapbook Prize, 2022.Le poesie di Listening in the Dark sono incentrate sul tema della crescita...
Ascoltare al buio - Listening in the Dark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)