Ascoltami

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ascoltami (O'Malley Cerra Kerry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hear Me è un romanzo di media difficoltà che esplora le sfide affrontate da Rayne, una giovane ragazza che subisce una graduale perdita dell'udito. Il libro approfondisce il suo percorso emotivo, le dinamiche familiari e l'importanza dell'empatia e della comprensione nei confronti delle disabilità. Si tratta di uno strumento educativo e di una storia sentita che colpisce i lettori di tutte le età.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva coinvolgente e illuminante sulla perdita dell'udito, incoraggiando l'empatia e la comprensione. È ben scritto, con una forte profondità emotiva e personaggi ben riconoscibili. I recensori ne hanno lodato il valore educativo sia per i bambini che soffrono di ipoacusia sia per i loro coetanei e familiari. È stata particolarmente apprezzata la tecnica narrativa unica di illustrare le difficoltà uditive, che crea un legame più profondo con l'esperienza di Rayne. Molti hanno anche sottolineato l'idoneità del libro per i lettori di fascia media e l'importanza di discutere i temi della disabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente impegnativo, in particolare la rappresentazione delle lotte familiari e delle decisioni difficili riguardanti la salute di Rayne. Inoltre, sebbene il libro sia destinato a lettori di media età, la sua complessità emotiva può risuonare in modo diverso tra i vari gruppi di età e alcuni lettori più giovani potrebbero aver bisogno di assistenza per comprenderne le sfumature.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hear Me

Contenuto del libro:

Un anno dopo la diagnosi di perdita dell'udito, la dodicenne Rayne fa del suo meglio per vivere una vita "normale" e comportarsi come se nulla fosse cambiato.

Ma il suo udito continua a non funzionare. Anche con gli apparecchi acustici, ha difficoltà a seguire le conversazioni e a frequentare gli amici come faceva prima. I suoi voti stanno diminuendo, il surf è diventato un gioco da ragazzi e non riesce a capire i testi delle nuove canzoni del suo cantante preferito. I genitori di Rayne spingono perché le venga applicato un impianto cocleare, che potrebbe restituirle l'udito, anche se sentirebbe i suoni in modo diverso da come li sentiva prima della perdita dell'udito.

Rayne non è convinta che l'intervento per l'IC valga i rischi e le sfide. Anzi, ne è terrorizzata. Implora i suoi genitori di prendere in considerazione altre opzioni, ma loro non cedono.

Con l'intervento incombente, Rayne parte alla ricerca di alternative. Lungo la strada, scopre che "normale" può avere molti significati e che, anche se le sue orecchie sono rotte, lei non lo è.

"Gli asterischi sostituiscono parole di dialogo inascoltate in questo toccante romanzo di medio livello, basato sulla vita dell'autrice, che segue la lotta di un'adolescente contro la progressiva perdita dell'udito e l'insistenza dei genitori affinché le venga applicato un impianto cocleare."-- The New York Times Book Review.

"Rayne è una protagonista simpatica e i lettori faranno il tifo per lei. Una storia interessante di una particolare esperienza di sordità."-- Kirkus Reviews

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728420745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo una goccia d'acqua - Just a Drop of Water
Fin da piccolo, Jake Green ha desiderato essere un soldato e un eroe come suo nonno, morto per servire il suo Paese. Al...
Solo una goccia d'acqua - Just a Drop of Water
Ascoltami - Hear Me
Un anno dopo la diagnosi di perdita dell'udito, la dodicenne Rayne fa del suo meglio per vivere una vita "normale" e comportarsi come se nulla fosse...
Ascoltami - Hear Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)