Ascolta la mia triste storia: Le vere storie che hanno ispirato Stagolee, John Henry e altre canzoni popolari tradizionali americane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ascolta la mia triste storia: Le vere storie che hanno ispirato Stagolee, John Henry e altre canzoni popolari tradizionali americane (Richard Polenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le vere storie che si celano dietro le classiche canzoni popolari americane, offrendo un mix di intrattenimento e contesto storico. Sebbene sia apprezzato per la ricerca e la narrazione, alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato o deprimente.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti affascinanti sulle vere storie che si celano dietro le canzoni popolari.
Ricco di ricerche e ben scritto, è una grande risorsa per chi è interessato al folklore e alla musicologia.
Divertente e istruttivo sia per gli amanti della musica sia per chi è interessato alla storia americana.
L'autore è lodato per il suo approccio progressista e non apologetico alle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le storie troppo deprimenti e sovraccariche di dettagli, il che porta a una mancanza di coinvolgimento.
Alcuni brani sono percepiti come meno interessanti o ridondanti rispetto ad altri.
Il libro può risultare troppo erudito per i lettori occasionali che cercano contenuti più leggeri.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hear My Sad Story: The True Tales That Inspired Stagolee, John Henry, and Other Traditional American Folk Songs

Contenuto del libro:

Leggi un estratto e ascolta le canzoni presenti nel libro su http: //folksonghistory.com Nel 2015, Bob Dylan ha dichiarato: "Ho imparato i testi e a scriverli ascoltando le canzoni folk. Le ho suonate e ho incontrato altre persone che le suonavano, quando nessuno lo faceva.

Non cantavo altro che queste canzoni folk, e mi hanno dato il codice di tutto ciò che è lecito, che tutto appartiene a tutti. In Hear My Sad Story (Ascolta la mia triste storia), Richard Polenberg descrive gli eventi storici che hanno portato alla scrittura di molte famose canzoni folk americane che sono servite come pietre di paragone per generazioni di musicisti, parolieri e folkloristi americani. Questi eventi, che si sono svolti dall'inizio del XIX alla metà del XX secolo, hanno spesso comportato eventi tragici: omicidi, a volte dovuti a relazioni amorose finite male, atti disperati dovuti alla povertà e a condizioni di lavoro insopportabili e calamità come incidenti ferroviari, naufragi e disastri naturali.

Tutti i resoconti di Polenberg sulle canzoni presenti nel libro sono basati su fatti storici e illuminano la storia sociale dell'epoca.

La lettura di questi racconti di dolore, sfortuna e rimpianto ci mette in contatto con il lato oscuro ma terribilmente familiare della storia americana. Nel Natale del 1895 a St.

Louis, un afroamericano di nome Lee Shelton, il cui soprannome era Stack Lee, sparò e uccise William Lyons in una disputa per settantacinque centesimi e un cappello. Shelton fu mandato in prigione fino al 1911, commise un altro omicidio al suo rilascio e morì nell'ospedale della prigione nel 1912. Già durante la sua vita, furono scritte canzoni su Shelton e alla fine furono registrate 450 versioni della sua storia.

Man mano che le canzoni - forse conoscete Shelton come Stagolee o Stagger Lee - venivano condivise e adattate, le emozioni dell'epoca venivano conservate, ma il fatto che le canzoni descrivessero persone reali, vite reali, spesso passava in secondo piano. Polenberg ci riporta agli uomini e alle donne che, nelle canzoni, sono diventati leggende. I testi servono come preziose fonti storiche, fornendo importanti informazioni su ciò che era accaduto, sul perché e sul significato di tutto ciò.

Ma soprattutto, riflettono il carattere della vita americana e il pathos suscitato dalla memoria musicale di queste vite comuni e travagliate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascolta la mia triste storia: Le vere storie che hanno ispirato Stagolee, John Henry e altre canzoni...
Leggi un estratto e ascolta le canzoni presenti...
Ascolta la mia triste storia: Le vere storie che hanno ispirato Stagolee, John Henry e altre canzoni popolari tradizionali americane - Hear My Sad Story: The True Tales That Inspired Stagolee, John Henry, and Other Traditional American Folk Songs
Fedi in lotta: Il caso Abrams, la Corte Suprema e la libertà di parola - Fighting Faiths: The Abrams...
Jacob Abrams e altri contro gli Stati Uniti è il...
Fedi in lotta: Il caso Abrams, la Corte Suprema e la libertà di parola - Fighting Faiths: The Abrams Case, the Supreme Court, and Free Speech
Nella questione di J. Robert Oppenheimer - In the Matter of J. Robert Oppenheimer
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, J. Robert Oppenheimer era...
Nella questione di J. Robert Oppenheimer - In the Matter of J. Robert Oppenheimer
A proposito di J. Robert Oppenheimer - In the Matter of J. Robert Oppenheimer
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, J. Robert Oppenheimer era uno...
A proposito di J. Robert Oppenheimer - In the Matter of J. Robert Oppenheimer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)