Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Ascher: The Mad Silkman: Zika & Lida Ascher: Textiles and Fashion
Ascher - anche se il nome e il marchio sono del tutto sconosciuti nella Repubblica Ceca, in Europa occidentale sono sinonimo di design tessile di pregio da oltre settant'anni. Questo libro ripercorre la storia di Zika Ascher e di sua moglie Lida, le cui vite personali e professionali si sono svolte nel contesto della drammatica storia del XX secolo.
Dopo aver lasciato la Cecoslovacchia nel 1939, costruirono a Londra un'impresa di grande successo specializzata in tessuti per la moda. Stilisti e case di moda francesi, italiane e britanniche hanno scelto i tessuti Ascher per le loro collezioni, tra cui Dior, Balenciaga, Lanvin, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent, Ronald Paterson, David Sassoon e Alberto Fabiani. Lida e Zika sono state particolarmente celebrate per le loro Squares, una collezione di lussuosi foulard stampati disegnati da artisti famosi come Henry Moore, Henri Matisse e Andr Derain.
Il libro intreccia tutti i diversi fili della loro movimentata vita per produrre un resoconto completo che va oltre i singoli aspetti artistici, tecnici e commerciali. Dedica una notevole attenzione agli anni che precedono la partenza di Zika e Lida dalla Cecoslovacchia nel 1939 per l'esilio nel Regno Unito, e prosegue poi con la mappatura degli sviluppi nella loro ex patria, alla quale non hanno mai rinunciato.
L'autrice del libro è Konstantina Hlav ckov, curatrice della collezione di tessuti e moda del Museo delle Arti Decorative di Praga. Il figlio di Lida e Zika, Peter Ascher, ha aggiunto alcuni dei suoi ricordi d'infanzia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)