Ascetismo cristiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ascetismo cristiano (Anselm Stolz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Christian Asceticism

Contenuto del libro:

Prefazione di P. Roberto Ferrari, OSB (Ricercatore in Teologia Spirituale Mistica e Monastica)

Anselm Stolz, l'autore di questo libro, era un monaco benedettino dell'abbazia tedesca di Gerleve. Fu chiamato a Roma per insegnare teologia a Sant'Anselmo, il collegio benedettino romano, fino alla sua morte prematura per tifo nel 1942. Nella sua vita e nel suo insegnamento, come sottolinea il suo confratello Elmar Salman, ha unito il credo e la vita cristiana, non solo ha parlato nei libri e nelle conferenze, ma ha camminato, nella sua vita e nella sua morte.

Una vita più tardi, un altro professore benedettino, Gellért Békés, avrebbe ricordato come, quando arrivò dal suo monastero ungherese come nuovo studente, i suoi confratelli lo lasciarono a se stesso, e mentre se ne stava lì al buio, solo e un po' sperduto in una casa e in un paese sconosciuti, Anselm Stolz si avvicinò e lo salutò - in ungherese! - e lo fece sentire benvenuto e a casa. Questo gesto di carità fraterna da parte di un professore verso un nuovo studente lo ispirò. La fine della vita di Stolz è stata in sintonia con questo. Mandato a curare i pazienti affetti da tifo in ospedale, si ammalò della malattia e ne morì, dando la vita per gli altri.

Stolz ha insegnato che il misticismo, nel senso di una profonda relazione personale con Gesù, è per tutti, non solo per un'élite spirituale - in questo è stato un precursore dell'enfasi del Concilio Vaticano II sulla vocazione universale alla santità. Come dice Salman, questo libro “è la tappa finale del viaggio di Stolz verso la perfezione”. È, come dice l'abate Ogliari, “destinato a fornire ispirazione per vivere con libertà e gioia interiore la sequela di Cristo e del suo Vangelo”.

Così, in una successione di capitoli, Stolz offre consigli sui mezzi per avvicinarsi a Cristo e, soprattutto, per rimuovere gli ostacoli che impediscono a Cristo di avvicinarsi a noi. Egli trae il suo insegnamento dalle Scritture e dagli scritti dei santi, dei Padri e dei dottori, che hanno percorso le stesse strade e sono quindi guide affidabili per noi.

Le esigenze del Vangelo possono sembrare spaventosamente intransigenti, non costano meno di tutto. Ma se si è trovata la perla di gran prezzo, il tesoro nascosto in un campo, se si è trovato Cristo, tutto torna a posto. E c'è sempre quella confortante “legge della gradualità” su cui contare: siamo in pellegrinaggio, torniamo a nostro Padre, quindi è un progresso, un processo, non tutto da raggiungere in una volta. Tutto ciò che dovete fare è rispondere alla chiamata del Maestro, mettere un piede davanti all'altro, seguirlo. Questo libro è il vostro invito a mettervi in cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989905715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascetismo cristiano - Christian Asceticism
Prefazione di P. Roberto Ferrari, OSB (Ricercatore in Teologia Spirituale Mistica e Monastica)Anselm Stolz, l'autore di...
Ascetismo cristiano - Christian Asceticism
Ascetismo cristiano - Christian Asceticism
Prefazione di P. Roberto Ferrari, OSB (Ricercatore in Teologia Spirituale Mistica e Monastica)Anselm Stolz, l'autore di...
Ascetismo cristiano - Christian Asceticism
La dottrina della perfezione spirituale - The Doctrine of Spiritual Perfection
Descrizione: Pubblicato per la prima volta nel 1938, questo libro ha dato...
La dottrina della perfezione spirituale - The Doctrine of Spiritual Perfection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)