Ascesa e declino del secolo americano

Ascesa e declino del secolo americano (O. Walker William)

Titolo originale:

Rise and Decline of the American Century

Contenuto del libro:

Nel 1941 il titano dell'editoria Henry R. Luce esortò i leader della nazione a creare un secolo americano. Ma nell'era del secondo dopoguerra i sostenitori del secolo americano si trovarono di fronte a un compito arduo. Tuttavia, Luce aveva articolato un'idea animatrice che, come William O. Walker III dimostra abilmente in The Rise and Decline of the American Century, avrebbe guidato la politica estera degli Stati Uniti attraverso gli anni della guerra calda e fredda.

Il secolo americano, sostiene Walker, fu il contraltare della guerra difensiva durante la Seconda guerra mondiale e del contenimento del comunismo durante la Guerra fredda. I politici americani hanno perseguito un programma aggressivo per estendere l'influenza degli Stati Uniti in tutto il mondo attraverso il controllo dei mercati economici, l'affidamento sulla costruzione di nazioni e, ove necessario, la fornitura di armi alle forze alleate. Questo programma positivo per l'espansione del potere americano, dimostra abilmente Walker, è stato oggetto di ampie critiche alla fine degli anni Cinquanta. Un mondo in evoluzione, incarnato dal movimento dei non allineati, metteva in discussione la leadership degli Stati Uniti e denigrava la democrazia di mercato alla base dell'ideale del secolo americano.

Walker analizza le crisi internazionali e i problemi monetari che limitarono ulteriormente la portata del secolo americano all'inizio degli anni Sessanta e lo portarono ad arrestarsi alla fine di quel decennio. Nel 1968, sembrava che tutto ciò che gli Stati Uniti avevano da offrire agli alleati e alle nazioni non ostili fosse la comoda potenza militare, la deterrenza nucleare e l'incertezza della d tente. Una volta caduta la polvere sulla presidenza di Lyndon B. Johnson e insediatosi Richard M. Nixon, ciò che rimase fu, come dimostra The Rise and Decline of the American Century, una versione adulterata e strategicamente basata del secolo americano di Luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501726132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascesa e declino del secolo americano - Rise and Decline of the American Century
Nel 1941 il titano dell'editoria Henry R. Luce esortò i leader della...
Ascesa e declino del secolo americano - Rise and Decline of the American Century
La droga nell'emisfero occidentale: Un'odissea di culture in conflitto - Drugs in the Western...
La storia della droga è uno studio di culture in...
La droga nell'emisfero occidentale: Un'odissea di culture in conflitto - Drugs in the Western Hemisphere: An Odyssey of Cultures in Conflict
La guida alla pronuncia della Bibbia HarperCollins - The HarperCollins Bible Pronunciation...
La guida alla pronuncia della Bibbia più autorevole e...
La guida alla pronuncia della Bibbia HarperCollins - The HarperCollins Bible Pronunciation Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)