Ascesa e caduta di una famiglia nobile romana: I Domizi Ahenobarbi 196 a.C. - Ad 68

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ascesa e caduta di una famiglia nobile romana: I Domizi Ahenobarbi 196 a.C. - Ad 68 (Jesper Carlsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame storico della famiglia Domitius Ahenobarbus, tracciandone la discendenza e l'importanza fino al famigerato imperatore Nerone. Inizia con un resoconto cronologico dei membri noti della famiglia ed esplora il loro ruolo nella società romana insieme a temi generali relativi alle famiglie nobili. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sulla storia della famiglia, per alcuni lettori potrebbe risultare poco approfondito a causa delle limitate risorse disponibili.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato e chiaro, e quindi accessibile sia ai lettori occasionali che agli specialisti. Presenta un elenco cronologico dei membri della famiglia particolarmente interessante e mette in evidenza il legame della famiglia con l'ascesa di Roma. È caldamente consigliato a chi è interessato alla storia romana.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non fornire tutte le informazioni che alcuni lettori sperano, poiché molti membri della famiglia hanno un'attività poco conosciuta. La profondità dell'analisi può essere limitata a causa della scarsità di risorse sui personaggi meno noti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Fall of a Roman Noble Family: The Domitii Ahenobarbi 196 BC - Ad 68

Contenuto del libro:

La morte di Nerone nel 68 d.C. segnò la fine di un'epoca sotto più di un aspetto.

Non solo segnò la caduta della dinastia giulio-claudia, ma il suicidio di Nerone portò anche all'estinzione della casata dei Domizi Ahenobarbi, una delle famiglie più illustri dell'aristocrazia romana. I Domizi Ahenobarbi potevano vantare nove consoli durante otto generazioni in linea maschile.

The Rise and Fall of a Roman Noble Family è la prima monografia sui Domitii Ahenobarbi e colma una lacuna nella nostra conoscenza dell'aristocrazia romana. Lo studio offre una biografia collettiva di una famiglia senatoria romana e contribuisce a una nuova e più profonda comprensione della vita politica, religiosa, sociale ed economica romana, concentrandosi sulle attività dei protagonisti su un ampio fronte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788778389961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascesa e caduta di una famiglia nobile romana: I Domizi Ahenobarbi 196 a.C. - Ad 68 - The Rise and...
La morte di Nerone nel 68 d.C. segnò la fine di...
Ascesa e caduta di una famiglia nobile romana: I Domizi Ahenobarbi 196 a.C. - Ad 68 - The Rise and Fall of a Roman Noble Family: The Domitii Ahenobarbi 196 BC - Ad 68

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)