Ascensione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ascensione (Steve Tomasula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ascension è un romanzo meticolosamente realizzato che intreccia elementi storici e speculativi per esplorare l'evoluzione della natura e della società. Tocca i temi dell'ecologia, del progresso tecnologico e del paesaggio socio-politico, riflettendo sul presente e sulle ombre di un'imminente apocalisse.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione ricca di personaggi vivaci, un'integrazione creativa del multimediale (mappe, nuvole di dati e codici QR) e un'esplorazione avvincente del significato mutevole della natura nel tempo. La sua struttura fa da parallelo a opere influenti e offre un commento stimolante su questioni contemporanee come il cambiamento climatico e lo stato di sicurezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'esplorazione di temi complessi e la narrazione non lineare. C'è l'impressione che la narrazione implichi un'apocalisse inevitabile, il che potrebbe non risuonare con tutti gli spettatori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ascension

Contenuto del libro:

Una narrazione visivamente sbalorditiva di tre epoche del tormentato rapporto dell'umanità con la natura.

Ascension è un romanzo sulla fine della natura, o meglio, sulla fine di tre “nature”: quella di poco prima che Darwin cambiasse il mondo naturale; quella degli anni Ottanta, proprio quando le rivoluzioni digitale e genetica iniziano a sostituire la “natura” con l'“ambiente”; e quella di oggi, quando abbiamo la capacità di manipolare la natura sia a livello di pianeta che di genoma. La narrazione segue tre diversi biologi sull'orlo di ognuna di queste estinzioni culturali per esplorare come la natura occupi la nostra immaginazione e come la nostra immaginazione faccia esistere il mondo naturale e il nostro posto in esso.

Ascension è la storia di come noi rifacciamo continuamente il mondo e siamo a nostra volta rifatti dalla nuova natura che abbiamo creato. È la storia di esseri umani che anelano a comprendere le loro famiglie, se stessi e il mondo in cui vivono, mentre questo volge al termine, lasciandoli ad anticipare ciò che seguirà. Ricco di rappresentazioni visive del mondo naturale - dalle incisioni e dai dipinti del diciannovesimo secolo alla fotografia del ventesimo secolo e ai database del ventunesimo secolo - Ascension utilizza i materiali di tre epoche per sottolineare la nostra incapacità di sfuggire alla natura e il modo in cui i nostri destini sono irrimediabilmente legati tra loro anche quando le nostre azioni inaugurano un'epoca di fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573661959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concettualismi: L'antologia di prosa, poesia, scrittura visiva, trovata, elettronica e ibrida come...
Un'ampia antologia di scrittura sperimentale -...
Concettualismi: L'antologia di prosa, poesia, scrittura visiva, trovata, elettronica e ibrida come arte contemporanea - Conceptualisms: The Anthology of Prose, Poetry, Visual, Found, E- & Hybrid Writing as Contemporary Art
Una volta umani: storie - Once Human: Stories
Un'artista di manga che teme di scivolare lei stessa in una versione cartoon della vita, un tecnico di laboratorio che crea arte con la...
Una volta umani: storie - Once Human: Stories
Ascensione - Ascension
Una narrazione visivamente sbalorditiva di tre epoche del tormentato rapporto dell'umanità con la natura .Ascension è un romanzo sulla fine della natura, o meglio,...
Ascensione - Ascension

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)