Artwash: Big Oil e le arti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Artwash: Big Oil e le arti (Mel Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del rapporto tra l'industria dell'arte e le compagnie petrolifere, affrontando gli impatti del petrolio e del cambiamento climatico. È particolarmente utile per scopi accademici, come tesi e dissertazioni.

Vantaggi:

Dettagliato e interessante, copertura completa delle questioni, punti ben argomentati, informativo per la scrittura accademica.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Artwash: Big Oil and the Arts

Contenuto del libro:

*In lista per il Bread and Roses Prize, 2016* *In lista per il Green Carnation Prize, 2015* *In lista per l'Academy of British Cover Design Awards, 2015* Artwash è un intervento sul ruolo sgradevole della sponsorizzazione delle arti in Gran Bretagna da parte delle Big Oil. Basandosi sulla campagna di alto profilo "Liberate Tate", Mel Evans prende di mira la collaborazione di Chevron, ExxonMobil, BP e Shell con istituzioni come la Tate, nel tentativo di porre fine per sempre a questo rapporto velenoso.

Sulla base di anni di ricerche sotto copertura, di indagini di base e di attivismo, nonché di performance e interventi culturali, Mel Evans ricostruisce la storia della campagna e il suo percorso che è andato di bene in meglio. Artwash mostra come la sponsorizzazione delle arti da parte delle aziende cancelli la sgradevole distruzione ambientale e oscuri le strategie dei responsabili delle pubbliche relazioni delle compagnie petrolifere che si affidano alla filantropia culturale. La conclusione suona una nota di speranza: importanti istituzioni (come il Southbank Centre) hanno già accettato di tagliare le sponsorizzazioni e sono in corso tribunali che mettono in discussione queste relazioni.

Artisti e dipendenti stanno sviluppando nuovi metodi di lavoro che affrontano pubblicamente le compagnie petrolifere. Come la campagna antitabacco che l'ha preceduta, questa sarà un'importante svolta culturale e politica per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745335889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artwash: Big Oil e le arti - Artwash: Big Oil and the Arts
*In lista per il Bread and Roses Prize, 2016* *In lista per il Green Carnation Prize, 2015* *In lista per l'Academy...
Artwash: Big Oil e le arti - Artwash: Big Oil and the Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)