Artisti delle tradizioni del Nuovo Messico: I borsisti del patrimonio nazionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Artisti delle tradizioni del Nuovo Messico: I borsisti del patrimonio nazionale (Michael Pettit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Artists of New Mexico Traditions: The National Heritage Fellows

Contenuto del libro:

Il Nuovo Messico rappresenta un patrimonio artistico unico, frutto di una storia lunga e complessa e di influenze interculturali. Dal 1982, quindici artisti del Nuovo Messico sono stati nominati National Heritage Fellows, il maggior numero di tutti gli Stati, riconosciuti per il loro contributo al patrimonio artistico tradizionale della nazione.

Dal primo insignito al più recente, gli artisti si sono distinti per una vita di successi, innovazioni e padronanza del proprio mestiere. Pettit attinge alla vita di questi artisti del Nuovo Messico - tra cui ceramisti e tessitori, cantastorie e musicisti - attraverso interviste con artisti viventi, familiari, curatori e altri che parlano della loro vita e della loro arte. Emergono anche i ritratti dei villaggi, delle famiglie allargate e delle tradizioni che sono una costante nella vita di questi artisti.

I profili sono presentati in ordine cronologico inverso, a partire dal più recente (2007) Irvin Trujillo, tessitore di Chimay di settima generazione, fino al famoso santero/scultore di legno di Cordova George L pez, che ha ricevuto l'onorificenza nel 1982.

Tra i luminari del 2006 figurano l'artista Charlie M. Carrillo, noto per i suoi dipinti religiosi e le sculture realizzate secondo la tradizione dei santero, e la cantastorie di San Juan Esther Martinez, linguista e insegnante che ha contribuito alla conservazione della lingua Tewa dei pueblos settentrionali Tewa.

I coniugi Eliseo e Paula Rodr guez di Santa Fe sono stati premiati nel 2004 per la loro abilità artistica e per il revival dell'appliqu, una forma d'arte coloniale spagnola che utilizza la paglia per emulare la foglia d'oro nelle decorazioni dell'arte religiosa. Nel 2003 il NEA ha riconosciuto il contributo musicale dei musicisti ispanici Roberto e Lorenzo Mart nez, padre e figlio. Roberto, fondatore dell'ensemble Los Reyes de Albuquerque, è stato premiato per le sue composizioni originali e strumentali, mentre Lorenzo per le sue doti di virtuoso violinista.

Tra gli altri premiati, Frances Varos Graves di Arroyo Seco, innovatrice del ricamo colcha. Gli influenti artigiani Emilio e Senaida Romero, premiati nel 1987, sono noti per la loro maestria e per i loro disegni in stagno e ricamo colcha. Helen Cordero di Cochiti Pueblo è stata premiata nel 1986 per le sue figure in ceramica Storyteller che hanno dato il via a una rinascita della ceramica figurativa tradizionale di Cochiti.

Nel 1984 il NEA ha premiato la ceramista Margaret Tafoya, il cui lavoro rifletteva la trasformazione da forme d'arte utilitarie a forme artistiche nella produzione di ceramica di Santa Clara. Il pluripremiato santero e maestro argentiere Ram n Jos L pez è stato premiato nel 1997, mentre l'amato musicista e narratore folk Cleofes Vigil della Valle di San Cristobal ha ricevuto il riconoscimento nel 1984.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890135754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artisti delle tradizioni del Nuovo Messico: I borsisti del patrimonio nazionale - Artists of New...
Il Nuovo Messico rappresenta un patrimonio...
Artisti delle tradizioni del Nuovo Messico: I borsisti del patrimonio nazionale - Artists of New Mexico Traditions: The National Heritage Fellows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)