Artisti che attivano la sostenibilità: La storia dell'Oregon

Artisti che attivano la sostenibilità: La storia dell'Oregon (Barbara Sellers-Young)

Titolo originale:

Artists Activating Sustainability: The Oregon Story

Contenuto del libro:

Gli artisti parlano spesso di un senso di comunità, di essere in un luogo che impegna la loro creatività in una storia culturale profondamente legata e inseparabile dal loro ambiente locale. L'espressione "arte comunitaria" enfatizza la collaborazione tra l'artista e la comunità; viene praticata laddove l'artista e il quartiere si intersecano.

Il più delle volte i progetti vengono realizzati come mezzo per rivitalizzare una comunità o per offrire ai suoi membri l'opportunità di impegnarsi in un processo creativo. Sempre più spesso, questo è diventato un movimento nazionale e internazionale in cui la sostenibilità dell'identità della comunità, degli individui al suo interno e dell'ambiente sono al centro del progetto. Questo progetto si basa su una concezione dell'arte evoluta nell'etica della comunità, ma la considera da una prospettiva storica e situazionale sullo sfondo del variegato paesaggio dell'Oregon.

In quanto tale, considera il ruolo della natura, dell'identità individuale e comunitaria nello sviluppo di progetti artistici che, in ultima analisi, vengono associati all'ambiente culturale e sociale di una comunità.

L'Oregon è noto per il suo paesaggio unico che va dagli alti deserti dell'Oregon orientale attraverso gli ex vulcani della Cascade Range, l'ampiezza della valle del fiume Willamette, la Coast Range e infine la costa del Pacifico da Astoria a Brookings. L'Oregon ha una lunga storia di pianificazione ambientale.

Nel 1899, la legislatura dell'Oregon dichiarò 30 miglia di spiaggia dell'Oregon un'autostrada pubblica dal fiume Columbia alla linea meridionale della contea di Clatsop. Nel 1913 dichiarò l'intera costa una strada pubblica. Nel corso del XX secolo, la legislatura dell'Oregon e le comunità di tutto l'Oregon hanno posto l'accento sull'uso del territorio, dal ruolo delle industrie del legname, della pesca e delle miniere alla pianificazione necessaria per le città e i paesi.

Questo manoscritto prende in considerazione la combinazione di persone ed etica socio-culturale che hanno influenzato lo sviluppo di specifici gruppi di arti letterarie, visive e performative nel variegato paesaggio dell'Oregon. Artists Activating Sustainability: The Oregon Story" esamina il modo in cui le arti all'interno di specifiche comunità, sullo sfondo del paesaggio e della storia, rivelano concetti di sostenibilità che ci aiutano ad ampliare la nostra conoscenza di ciò che è necessario per creare un mondo sostenibile. Ogni capitolo prende in considerazione i temi della partecipazione, dell'agency e dell'empowerment attraverso la lente del territorio, della storia e dell'iniziativa individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785279126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La narrazione nella performance - Narrative in Performance
Una panoramica ampia e coinvolgente sul ruolo della narrazione nella danza e nella performance...
La narrazione nella performance - Narrative in Performance
Artisti che attivano la sostenibilità: La storia dell'Oregon - Artists Activating Sustainability:...
Gli artisti parlano spesso di un senso di...
Artisti che attivano la sostenibilità: La storia dell'Oregon - Artists Activating Sustainability: The Oregon Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)