Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua scrittura chiara e per la considerazione ponderata di complesse questioni artistiche, offrendo profonde intuizioni sul rapporto tra arte, filosofia e connessione uomo-animale. È considerato una risorsa preziosa sia per gli artisti professionisti sia per gli studenti di studi postumanistici, nonostante la sua profondità e la sua natura critica richiedano più letture per essere colte appieno.
Vantaggi:⬤ Scrittura chiara
⬤ analisi ponderata ed empatica
⬤ rispetta le esperienze degli artisti
⬤ affronta importanti questioni etiche ed estetiche
⬤ adatto al lavoro accademico e agli studi di postumanità.
Può essere critico e profondo, richiedendo potenzialmente più letture per una piena comprensione.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Artist/Animal
Gli animali sono sempre stati soggetti interessanti per gli artisti, ma l'ascesa della difesa degli animali e del pensiero postumanista ha spinto a riconsiderare il rapporto tra artista e animale. In questo libro, Steve Baker esamina il lavoro di artisti contemporanei che affrontano direttamente le questioni della vita animale, trattando gli animali non per le loro qualità estetiche o come simboli della condizione umana, ma piuttosto come esseri che condividono attivamente il mondo con l'umanità.
Le preoccupazioni degli artisti presentati in questo libro - Sue Coe, Eduardo Kac, Lucy Kimbell, Catherine Chalmers, Olly e Suzi, Angela Singer, Catherine Bell e altri - spaziano dall'ecologia alla filosofia, da coloro che si occupano di modificare i corpi degli animali a coloro che cercano di promuovere la causa dei diritti degli animali. Basandosi su ampie interviste condotte con gli artisti presi in esame, Baker esplora il contributo vitale che l'arte contemporanea può dare a una concezione più ampia della vita animale, sottolineando l'importanza della creatività e della fiducia sia nella realizzazione che nella comprensione di queste opere.
Nel complesso, Baker è attento alle questioni relative alla pratica, alla forma e al mezzo. Si chiede, ad esempio, se l'animale stesso possa essere considerato il mezzo in cui questi artisti lavorano, e sottolinea le tensioni tra la pratica creativa e alcuni tipi di richieste o aspettative etiche. Con esempi vividi e a colori delle loro opere, Artist Animal colloca gli artisti contemporanei all'interno del più ampio progetto di pensare oltre l'umano, affermando il potere dell'arte di aprire nuovi modi di pensare agli animali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)