Artiglieria da difesa aerea in combattimento, 1972-2018 - L'era dei missili terra-aria

Punteggio:   (4,3 su 5)

Artiglieria da difesa aerea in combattimento, 1972-2018 - L'era dei missili terra-aria (Mandeep Singh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

Air Defence Artillery in Combat, 1972-2018 - The Age of Surface-to-Air Missiles

Contenuto del libro:

Dopo aver fatto il suo esordio nella guerra franco-prussiana del 1870, l'artiglieria antiaerea è stata ampiamente utilizzata nella Prima guerra mondiale. Tuttavia, è solo con la Seconda Guerra Mondiale che l'artiglieria antiaerea ha assunto un ruolo di primo piano, abbattendo più aerei di qualsiasi altra arma e influenzando seriamente la condotta delle operazioni aeree.

Lo sviluppo dell'artiglieria antiaerea è proseguito durante la Guerra Fredda, con la conseguente introduzione di missili terra-aria (SAM). Queste armi sono più economiche da produrre, più semplici da mantenere e più facili da utilizzare rispetto alla vasta flotta di aerei necessaria per difendere uno spazio aereo. Sebbene il primo successo in combattimento di queste armi sia stato durante la guerra del Vietnam, quando un missile S-75 Dvina di progettazione sovietica abbatté un F-4C Phantom dell'USAF il 24 luglio 1965, fu la guerra dello Yom Kippur del 1973 a portare i missili terra-aria al centro della scena.

Durante questo breve ma aspro conflitto, le difese aeree egiziane e siriane abbatterono quasi cinquanta aerei israeliani solo nei primi tre giorni - quasi un quarto dell'intera flotta di aerei da combattimento di Israele. In totale, Israele perse 104 aerei durante la guerra e, per la prima volta, il numero di aerei persi a causa dei SAM fu superiore a qualsiasi altra causa. Era nata l'era dei missili terra-aria.

In questa analisi unica nel suo genere, l'autore descrive in dettaglio lo sviluppo non solo dei missili terra-aria, ma di tutta l'artiglieria antiaerea, a partire dal 1972. Viene analizzato il ruolo svolto da questi equipaggiamenti in tutti i principali conflitti da allora, tra cui la guerra sovietica in Afghanistan, la guerra delle Falkland, in cui fu impiegato il Rapier, i conflitti in Libano, Kosovo e Bosnia, la guerra del Golfo, l'operazione Desert Storm nel 1991 e l'operazione Iraqi Freedom nel 1993. L'indagine è aggiornata da uno studio delle armi, delle tattiche e degli ingaggi visti nei conflitti in Siria e Yemen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526762047
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Age of Surface-to-Air Missiles
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artiglieria da difesa aerea in combattimento, 1972-2018 - L'era dei missili terra-aria - Air Defence...
Dopo aver fatto il suo esordio nella guerra...
Artiglieria da difesa aerea in combattimento, 1972-2018 - L'era dei missili terra-aria - Air Defence Artillery in Combat, 1972-2018 - The Age of Surface-to-Air Missiles
Muovi il tuo formaggio: Cosa fare per essere all'avanguardia - Move Your Cheese: What You Need to Do...
Siete bloccati in un lavoro che non vi...
Muovi il tuo formaggio: Cosa fare per essere all'avanguardia - Move Your Cheese: What You Need to Do to Stay Ahead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)