Artiglieri del D-Day: La potenza di fuoco sulle spiagge e i campi di sbarco britannici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Artiglieri del D-Day: La potenza di fuoco sulle spiagge e i campi di sbarco britannici (Frank Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, pubblicato nel 2022, offre un esame dettagliato del ruolo dell'artiglieria durante la campagna del D Day, evidenziando i contributi della Royal Artillery. Include sia approfondimenti storici sia un aspetto di guida turistica, per chi è interessato alla storia militare e alle visite ai campi di battaglia.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato
colma una lacuna nella narrazione del D Day
interessante focus sui contributi dell'artiglieria
include una guida turistica alle spiagge
lettura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni nei dettagli, come l'errore di battitura dei nomi e il travisamento degli eventi relativi a individui specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

D-Day Gunners: Firepower on the British Beaches and Landing Grounds

Contenuto del libro:

In parte libro di storia e in parte guida di viaggio, D-Day Gunners si rivolge a chiunque sia interessato all'artiglieria sulle spiagge e nei luoghi di sbarco del D-Day. Sebbene il patrimonio delle spiagge e dei luoghi di sbarco del D-Day sia ben documentato, la storia degli artiglieri è raramente inclusa. L'autore di questo libro si propone di correggere questa situazione fornendo una guida per i visitatori alle storie degli artiglieri associate al patrimonio del campo di battaglia, che rimane sulle spiagge del D-Day, e mappando utilmente il piano di fuoco per il D-Day, rispetto alle posizioni tedesche conosciute e guardando a ciò che è accaduto in questi luoghi.

C'è relativamente poco da spiegare sul ruolo dell'artiglieria in generale o sulle gesta degli artiglieri, in particolare quelli del Royal Regiment of Artillery. Questo libro racconta l'importanza dell'artiglieria nel D-Day e il ruolo che ha avuto nel risultato. I rapporti iniziali pubblicati sottolineavano che le difese costiere erano state efficacemente neutralizzate dai bombardamenti e che non si erano sviluppati contrattacchi significativi durante il D-Day; tuttavia, i resoconti del dopoguerra attribuirono sempre più spesso il successo alleato alla potenza di fuoco alleata.

Il libro documenta in gran parte le storie degli uomini che hanno servito i cannoni sulle spiagge del D-Day, per la maggior parte britannici, ma con una visione occasionale dei cannonieri. Le fonti principali sono i resoconti dei veterani e i resoconti contemporanei. Le schede delle medaglie conservate presso gli Archivi Nazionali contengono alcune informazioni sulle azioni che hanno dato luogo a riconoscimenti. L'ultima parte del libro è stata scritta come una guida alle spiagge del D-Day, raccontando le storie dei cannonieri che non sono sempre commemorate sui monumenti, sui pannelli di interpretazione o riportate in guide più generali. Queste storie toccanti includono poeti di guerra ed eroi decorati per il loro coraggio o semplicemente i racconti di alcuni degli uomini sepolti nei cimiteri di guerra o commemorati sui monumenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473834934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giappone: Il futuro precario - Japan: The Precarious Future
L'11 marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9,0 al largo della costa nord-orientale del Giappone ha...
Giappone: Il futuro precario - Japan: The Precarious Future
Artiglieri del D-Day: La potenza di fuoco sulle spiagge e i campi di sbarco britannici - D-Day...
In parte libro di storia e in parte guida di...
Artiglieri del D-Day: La potenza di fuoco sulle spiagge e i campi di sbarco britannici - D-Day Gunners: Firepower on the British Beaches and Landing Grounds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)