Artigliere

Artigliere (Gerry McFarland)

Titolo originale:

Gunner

Contenuto del libro:

La raccolta di diciannove poesie intime di Gerry McFarland riflette liricamente gli anni trascorsi come giovane artigliere della Marina a bordo della USS King nel Golfo del Tonchino durante la guerra del Vietnam. Queste poesie illustrano la battaglia interiore di Gunner per adattarsi non solo a un Paese straniero, ma anche alle incongruenze della guerra, al suo desiderio di amore e di casa, nonché alle nuove e talvolta brutali realtà e relazioni che riecheggeranno nel suo futuro. Vediamo Gunner giocare a fare l'equilibrista tra marinaio riluttante, virilità ed essere umano.

Il mare è bello e spietato, può ucciderti. In Gunner questo è ciò che Gerry McFarland mi fa sperimentare: cosa si prova a stare in uno spazio decrescente da qualche parte tra i due lati oscuri del mondo, dove l'esistenza su una nave militare è un ciclo continuo di cose banali interrotto da lampi, momenti intensi, in cui si prendono decisioni che salvano la vita. McFarland conosce intimamente il dispiegamento; sa che la cura di una mitragliatrice calibro 50 è un rituale di manutenzione che equivale alla noiosa pulizia dell'anima di un marinaio quando è in mare, ed è anche l'equivalente marinaresco dello stare in porto.

-Gary Copeland Lilley, autore di The Bushman's Medicine Show.

"Il nemico è sempre invisibile", dice l'artigliere al suo capitano. "Tieniti forte...." Nell'ultimo libro di Gerry McFarland, Gunner è costantemente in allerta per il fuoco nemico, mentre allo stesso tempo combatte le battaglie interiori di un giovane uomo che si confronta con tutte le incongruenze della guerra. Gunner impara a tenere duro, a tenere la bocca chiusa e ad "appoggiarsi alla curva della terra", non solo sulla USS King, ma anche nella vita.

-Linda Malnack, autrice di 21 Boxes e redattrice di Switched-on Gutenberg e Crab Creek Review.

Gunner di Gerry McFarland è un potente chapbook sulla guerra, la disillusione e la sopravvivenza. Molte immagini evocano una sensazione surreale: "Non vedevo più la luce e il buio delle cose" e "I compagni bruciati inciampano in avanti soffocando....". Altre poesie mostrano la noia di dipingere in continuazione la "striscia angolata della fantail" di un cacciatorpediniere. Gunner sente un manifestante di guerra chiamarlo "Assassino di bambini"... Come vuoi, dice Gunner. Frequenta i bar e un suo amico si innamora di una ballerina di go-go. In una poesia, Gunner si scusa per non aver sparato; in un'altra, cerca di morire. Sente le "onde dell'oceano sussurrare come angeli" e rivive la tragedia del Vietnam. Questo libro abile ha sia l'immediatezza che la giusta distanza. È autentico.

-Richard Widerkehr, autore di At the Grace Cafe e In the Presence of Absence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578857428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artigliere - Gunner
La raccolta di diciannove poesie intime di Gerry McFarland riflette liricamente gli anni trascorsi come giovane artigliere della Marina a bordo della USS...
Artigliere - Gunner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)