Artigiani postdigitali: Artigianato con una nuova estetica nella moda, nell'arte, nel design e nell'architettura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Artigiani postdigitali: Artigianato con una nuova estetica nella moda, nell'arte, nel design e nell'architettura (Jonathan Openshaw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Postdigital Artisans: Craftsmanship with a New Aesthetic in Fashion, Art, Design and Architecture

Contenuto del libro:

La tecnologia digitale ha cambiato irreversibilmente il nostro modo di vedere, pensare e agire. Un numero impressionante di persone trascorre online la metà delle ore di veglia. In questo momento, sono più le persone che guardano uno schermo che quelle che guardano fuori dalla finestra. Mentre siamo sempre più coinvolti in un rapporto simbiotico con il digitale, cresce anche il desiderio di esperienze più tattili e coinvolgenti. I touch screen non eliminano il bisogno di toccare qualcosa di più palpabile di un display elettronico.

È in questo contesto che operano gli artigiani postdigitali di oggi. Inevitabilmente influenzati dal mondo digitale, rifiutano tuttavia un design strettamente basato sullo schermo e l'affidamento totale alla produzione automatizzata, come la stampa 3D. Sostengono un ritorno all'artigianato, con oggetti realizzati in argilla, metallo, vetro e legno. Non voltano le spalle alla tecnologia né glorificano la nostalgia, ma la luna di miele dell'high-tech è finita. Per loro i materiali sono il cuore dell'arte, del design, della moda e dell'architettura.

Postdigital Artisans presenta i profili di sessanta artisti e designer contemporanei, accompagnati da ricche illustrazioni del loro lavoro. Saggi e interviste di e con figure di spicco come Hans Ulrich Obrist, Nathan Jurgenson e Glenn Adamson analizzano abilmente tutte le forme di creatività postdigitale, dall'arte visiva e dal design all'architettura e alla pianificazione urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789491727610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artigiani postdigitali: Artigianato con una nuova estetica nella moda, nell'arte, nel design e...
La tecnologia digitale ha cambiato irreversibilmente...
Artigiani postdigitali: Artigianato con una nuova estetica nella moda, nell'arte, nel design e nell'architettura - Postdigital Artisans: Craftsmanship with a New Aesthetic in Fashion, Art, Design and Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)