Artigianato e reti sociali nelle città vichinghe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Artigianato e reti sociali nelle città vichinghe (P. Ashby Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Crafts and Social Networks in Viking Towns

Contenuto del libro:

Crafting Communities esplora l'interfaccia tra artigianato, reti di comunicazione e urbanizzazione nell'Europa settentrionale dell'età vichinga. Le città del periodo vichingo erano i centri di comunicazione interculturale della loro epoca e le innovazioni nell'artigianato specializzato forniscono agli archeologi alcune delle migliori prove per studiare questa comunicazione.

I risultati integrati presentati in questi articoli sono stati resi possibili grazie alla collaborazione costante di un gruppo di esperti con conoscenze complementari sui singoli mestieri. I risultati emergono dai recenti progressi accademici nello studio degli artefatti e della produzione: in primo luogo, l'applicazione di nuove tecniche analitiche negli studi sugli artefatti (ad esempio, tecniche metallografiche, isotopiche e biomolecolari) e, in secondo luogo, lo spostamento dell'attenzione interpretativa degli studi sugli artefatti medievali da una preoccupazione per la funzione dell'oggetto a considerazioni sui processi di produzione e sull'agenzia sociale della tecnologia. Inoltre, l'introduzione della teoria delle reti sociali e della teoria delle reti di attori ha reindirizzato l'attenzione verso il processo di comunicazione e ha evidenziato l'importanza della cultura materiale nell'apprendimento e nella trasmissione della conoscenza culturale, compresa la tecnologia.

Il volume riunisce i maggiori specialisti di archeologia del Regno Unito e della Scandinavia per esplorare i prodotti artigianali e gli assemblaggi delle officine di queste città, al fine di chiarire come funzionava questa comunicazione a lungo raggio nell'Europa settentrionale pre-moderna. I contributi valutano le implicazioni per la nostra comprensione delle prime città e dei cambiamenti sociali a lungo termine da esse catalizzati, compresi i primi passi verso le economie commerciali.

I risultati sono analizzati in relazione alla teoria delle reti sociali, alla storia sociale ed economica e ai modelli di comunicazione, definendo un'agenda per ulteriori ricerche. Crafting Communities rappresenta un punto di riferimento per la nostra conoscenza dell'artigianato e della comunicazione dell'epoca vichinga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789251609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artigianato e reti sociali nelle città vichinghe - Crafts and Social Networks in Viking...
Crafting Communities esplora l'interfaccia tra...
Artigianato e reti sociali nelle città vichinghe - Crafts and Social Networks in Viking Towns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)