Articoli tecnici sul Manoscritto Voynich

Articoli tecnici sul Manoscritto Voynich (Agency National Security)

Titolo originale:

Technical Articles about the Voynich Manuscript

Contenuto del libro:

Questo volume contiene quattro articoli scritti da personale della National Security Agency (NSA) sul manoscritto Voynich dal 1965 al 1978.

Il primo saggio, del brigadiere John Tiltman, è intitolato "Il manoscritto Voynich: The Most Mysterious Manuscript in the World" (Il manoscritto più misterioso del mondo) e fu presentato ai Bibliofili di Baltimora nel 1967. Fornisce un riassunto di base dei fatti relativi al manoscritto e alla sua provenienza e aggiunge una rassegna di soluzioni proposte, la maggior parte delle quali vengono liquidate abbastanza rapidamente. Ho trovato interessante scoprire che Tiltman fu introdotto per la prima volta al ms. Voynich da William Friedman, fondatore della NSA, nel 1947 ( ) Mi ha anche incuriosito il fatto che la ricerca scientifica di Tiltman sulla storia dell'erboristeria medievale includesse consultazioni con importanti accademici inglesi, senza dubbio durante le visite per affari "a cinque occhi".

Il secondo saggio, originariamente classificato Top Secret Umbra, è "An Application of PTAH to the Voynich Manuscript" di Mary D'Imperio - il titolo stesso non era classificato. Dopo poche pagine, mi sono fermato quando ho trovato questo:

"PTAH (dal nome del dio egizio della saggezza), è un metodo statistico generale sviluppato presso l'IDA (Institute for Defense Analyses) dell'Università di Princeton. Il nome PTAH è nato quando un programmatore. Gerry Mitchell, stava ascoltando l'opera "Aida" mentre lavorava al suo programma. Fu colpito dal passaggio "immenso Ptah noi invociam" e chiamò il suo programma con il nome del dio egizio. Il nome fu infine esteso da questo programma, che implementava una particolare applicazione del metodo, al metodo e alla sua teoria matematica...".

Il significato tecnico di PTAH rimane riservato, anche se Google mi ha aiutato a trovare un articolo di giornale che suggerisce che PTAH deve essere una sorta di Modello di Markov nascosto. (Math. Comput. Appl. 2019, 24, 14; doi:10. 3390/mca24010014)

D'Imperio ha utilizzato il PTAH per analizzare il manoscritto Voynich e opere simili e ha concluso che "trovo che i confronti di cui sopra supportino in modo abbastanza convincente l'opinione che il testo Voynich, considerato come una stringa di singole lettere, non 'si comporta come' il linguaggio naturale. Al contrario, presenta una chiara regolarità di posizione o di caratteri all'interno delle parole. Ritengo che queste scoperte rafforzino la teoria di Friedman e Tiltman, secondo cui il testo di Yoynich potrebbe essere basato su un linguaggio artificiale".

Interessi governativi che risalgono al 1947... farmacologia sconosciuta all'uomo moderno... lingue artificiali... il film "ARRIVAL" basato su "Story of Your Life" di Ted Chiang... hmmm...

Il terzo saggio, sempre di D'Imperio, è "Un'applicazione della cluster analysis e della scala multidimensionale alla questione delle 'mani' e delle 'lingue' nel manoscritto Voynich". L'autrice utilizza le tecniche di cluster analysis per esaminare le scoperte del capitano Prescott Currier, il quale ha suggerito che le pagine del manoscritto possono essere raggruppate in gruppi di più autori e stili. La discussione di D'Imperio include avvertimenti che sono ancora validi oggi: "L'interpretazione dei risultati dell'analisi dei cluster è inevitabilmente circolare: proponiamo una certa struttura nel gruppo di oggetti da studiare, eseguiamo il calcolo e siamo contenti se vediamo ciò che ci aspettavamo, o almeno qualcosa che ha senso in termini della nostra ipotesi originale, per quanto rivista".

Il quarto e ultimo saggio, di James Child, compie un importante passo avanti proponendo che "il Manoscritto Voynich non contiene una lingua artificiale né il testo cifrato di un testo sottostante in una lingua sconosciuta, ma è un testo in un dialetto medievale nord-germanico finora sconosciuto".

Chi ama opere come IL CODICE DA VINCI, PUZZLE PALACE e Snowden lo troverà affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881741
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Articoli tecnici sul Manoscritto Voynich - Technical Articles about the Voynich Manuscript
Questo volume contiene quattro articoli scritti da...
Articoli tecnici sul Manoscritto Voynich - Technical Articles about the Voynich Manuscript
Nuove ricerche sul Manoscritto Voynich: Atti di un seminario - New Research on the Voynich...
Il manoscritto Voynich è famoso tra gli...
Nuove ricerche sul Manoscritto Voynich: Atti di un seminario - New Research on the Voynich Manuscript: Proceedings of a Seminar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)