Articolare i corpi: La forma narrativa della disabilità e della malattia nella narrativa vittoriana

Articolare i corpi: La forma narrativa della disabilità e della malattia nella narrativa vittoriana (Kylee-Anne Hingston)

Titolo originale:

Articulating Bodies: The Narrative Form of Disability and Illness in Victorian Fiction

Contenuto del libro:

Articulating Bodies indaga gli sviluppi contemporanei della narrativa vittoriana e della medicalizzazione della disabilità, concentrandosi sull'intersezione tra forma narrativa e corpo.

Il libro prende in esame testi di tutto il secolo, dalla traduzione inglese del 1833 di Notre-Dame de Paris di Frederic Shoberl a quella di Sherlock Holmes, L'avventura dell'uomo storto (1893) di Arthur Conan Doyle, coprendo generi che tipicamente si basano su personaggi disabili o malati. Tracciando i modelli di focalizzazione e di struttura narrativa in sei decenni del XIX secolo e in sei generi, Articulating Bodies dimostra che, durante l'epoca vittoriana, gli autori di narrativa hanno usato la forma narrativa e il tema narrativo per negoziare la categorizzazione dei corpi, costruendo e mettendo in discussione il confine che divide la normalità dall'anormalità.

Man mano che la forma narrativa si sviluppava dai massicci romanzi ibridi dei primi decenni del XIX secolo alla lunghezza dei casi di studio dei misteri fin-de-si�cle, la disabilità veniva sempre più medicalizzata, passando dalla posizione di spettacolo a quella di esemplare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789620757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Articolare i corpi: La forma narrativa della disabilità e della malattia nella narrativa vittoriana...
Articulating Bodies indaga gli sviluppi...
Articolare i corpi: La forma narrativa della disabilità e della malattia nella narrativa vittoriana - Articulating Bodies: The Narrative Form of Disability and Illness in Victorian Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)