Arti marziali del sud-est asiatico: Cambogia, Myanmar, Thailandia, Vietnam

Punteggio:   (4,1 su 5)

Arti marziali del sud-est asiatico: Cambogia, Myanmar, Thailandia, Vietnam (Jeremy Skaggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene criticato per la sua superficialità e per il fatto che si concentra solo sulle arti marziali orientate allo sport, senza approfondire i metodi di combattimento tradizionali di vari Paesi. Viene descritto più come una raccolta di estratti che come una guida coesa. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato utili i riferimenti all'allenamento forniti e gli articoli specifici su alcune arti marziali.

Vantaggi:

Include articoli interessanti sulle arti marziali vietnamite e birmane
è un buon riferimento per l'allenamento
offre approfondimenti sulle regole delle arti marziali.

Svantaggi:

Si concentra in modo superficiale sulle arti sportive
non tratta i metodi di combattimento reali
è più una raccolta di estratti che un contenuto originale
contiene imprecisioni sulle origini delle arti marziali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southeast Asian Martial Arts: Cambodia, Myanmar, Thailand, Vietnam

Contenuto del libro:

Quali arti marziali sono associate alla Thailandia, al Vietnam, alla Cambogia e al Myanmar (Birmania)? Cosa le rende uniche rispetto ad altri sistemi marziali asiatici? Questa antologia è un'utile raccolta che si concentra sulle arti marziali di queste aree, come l'arte familiare della Muay Thai e le arti meno conosciute del Than Quyen del Vietnam, del bando birmano e del leth wei cambogiano. Nel primo capitolo, David Allan porta i lettori all'interno dello stadio Lumphini di Bangkok per testimoniare, attraverso testi e fotografie, le abilità e l'etichetta dei combattenti di kickboxing. Inoltre, registra come i musicisti suonano e la gente del posto partecipa a ogni evento, con l'esuberanza emotiva del tifo e delle scommesse. Jeremy Skaggs voleva andare in Thailandia per allenarsi con alcuni dei migliori combattenti di Muay Thai. Il suo capitolo permette ai lettori di rivivere la sua esperienza attraverso il testo e le superbe fotografie. Racconta il suo viaggio in Thailandia, le routine di allenamento quotidiane, la vita di tutti i giorni e una notte al Lumphini Stadium. Il terzo capitolo di Jason Tran presenta l'origine e le funzioni delle "forme dello spirito" di That Son Than Quyen, ispirate ad animali reali e mitici. A tal fine, si contrappongono gli stili di Than Quyen a quelli di imitazione cinese, si ripercorre lo sviluppo della religione e delle superstizioni vietnamite e si esplora l'impatto degli elementi geografici e culturali.

Nel capitolo successivo Scott Mallon racconta le sue escursioni in Myanmar e Cambogia per conoscere da vicino le arti marziali autoctone. Riferisce dei sistemi simili alla Muay Thai e delle loro somiglianze e differenze, oltre che delle particolari atmosfere culturali in cui queste arti si trovano. Un eccellente servizio fotografico mette in evidenza gli artisti marziali. Il capitolo di Loh Han Loong va oltre la visione comune della boxe thailandese, esaminando criticamente il modo in cui la Muay Thai viene ritratta in fonti non accademiche, come articoli e siti web. Il modo in cui la Muay Thai viene inquadrata nella cultura popolare non è semplicemente il risultato di fatti storici, ma è un modo per creare il mito della nazione thailandese e l'unicità della cultura thailandese. Il lungo capitolo finale del Dr. Winborne si concentra sul sistema dei bandi. Il suo capitolo esplora le antiche tradizioni di combattimento birmane e la loro evoluzione verso le pratiche marziali odierne. Il Bando è un'amalgama perfetta di metodi di combattimento, tecniche di presa, approcci con le armi e strategie di guarigione provenienti dal paese del sud-est asiatico attualmente conosciuto come Myanmar. Questo sistema completo di autodifesa viene esaminato e analizzato sulla base di punti di vista documentati di importanti maestri e praticanti. Vengono discussi anche la filosofia e i principi che stanno alla base del sistema bando.

Questa antologia offre una panoramica concisa della storia, delle culture e dei sistemi di combattimento associati alle aree geografiche di Cambogia, Myanmar, Vietnam e Thailandia. Che conoscano o meno queste tradizioni marziali, i lettori troveranno i capitoli informativi e le fotografie deliziose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893765450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arti marziali del sud-est asiatico: Cambogia, Myanmar, Thailandia, Vietnam - Southeast Asian Martial...
Quali arti marziali sono associate alla...
Arti marziali del sud-est asiatico: Cambogia, Myanmar, Thailandia, Vietnam - Southeast Asian Martial Arts: Cambodia, Myanmar, Thailand, Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)